Il Tirreno

Calcio: Serie B

Carrarese, mister Calabro e la ricetta per prendersi i primi punti contro il SudTirol

di Luca Santoni

	La Carrarese durante il match con la Cremonese
La Carrarese durante il match con la Cremonese

La squadra di Bolzano è reduce da due vittorie consecutive ma la Carrarese ci crede. Intanto è ufficiale l’islandese 29enne Hjörtur Hermannsson

27 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARESE. Prima gara “casalinga” della Carrarese, che alle 20,30 di martedì 27 agosto sera allo stadio “Arena Garibaldi” di Pisa ospiterà il Sudtirol, per la terza giornata di campionato, fischio d’inizio alle ore 20,30. La prevendita ha raggiunto quota 798 biglietti venduti, dei quali 13 per il settore ospiti. A questi devono essere aggiunti anche i 286 mini abbonamenti, sottoscritti dai tifosi azzurri per il primo trittico di gare interne (Sudtirol, Sassuolo, Reggiana).
A caccia dei primi punti 
Un’occasione che la Carrarese deve sfruttare, per ottenere i primi punti, contro un Sudtirol capolista a punteggio pieno. «Siamo determinati», ha dichiarato alla vigilia mister Antonio Calabro. «Vogliamo iniziare a prendere punti e a muovere la nostra classifica. Sappiamo che, come sempre, ci attende una partita difficile, ma possiamo dire la nostra. Se ci sarà turn-over, visto che si giocherà dopo tre giorni dalla gara di Cremona? Dovevamo recuperare le energie e c’era tutto il tempo per farlo. Questi sono ragazzi giovani, con fisici allenati e arriveremo alla gara contro il Sudtirol con tutte le energie fisiche e mentali al 100%. Per quanto riguarda il turn-over, è una parola che non mi piace. Sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi dovrebbe giocare al posto degli altri. Non è così e giocherà la miglior squadra. Anche coloro che hanno giocato meno, e scenderanno in campo domani (oggi per chi legge) rappresenterà la miglior formazione possibile».
Mister Calabro
In merito al Sudtirol il tecnico ha spiegato: «Loro hanno giocato due partite in casa contro Modena e Cosenza. Hanno vinto nei finali di gara, a tempo scaduto. Sono una squadra che dimostra di crederci fino alla fine. Il Sudtirol sa difendersi in maniera compatta. Fanno un blocco unico davanti alla porta nella fase difensiva. Nella fase offensiva hanno caratteristiche di occupazione degli spazi simili alle nostre con due esterni che si alzano molto e un attaccante strutturato. Una squadra di gamba. Se hanno 6 punti, non è solo perché hanno giocato in casa». Si attende una spinta importante dei tifosi azzurri, come accaduto nelle precedenti giornate. «Mi piace pensare che i tifosi continuino ad avere l’entusiasmo che abbiamo visto nelle prime giornate», riprende Calabro. «Una richiesta ai tifosi l’ho fatta solo l’anno scorso quando sono arrivato, poi mi sono soltanto complimentato con l’ambiente e i tifosi per quello che ci hanno dimostrato. Ora dico solo di continuare a mostrare attaccamento, che per noi è motivo d’orgoglio e vogliamo coltivarlo, aumentando ancora di più l’entusiasmo in città».
Le ultime e il mercato
Assente per squalifica Illanes (salterà un turno) , Calabro rilancia Oliana al centro della difesa dal primo minuto. L’alternativa è Della Latta. Non si prevedono novità in mezzo al campo con la conferma della coppia Schiavi-Capezzi. Giovane pronto a subentrare. Zanon punto fermo a destra. Ballottaggio tra Cicconi e Belloni a sinistra. In avanti largo a Capello, terminale offensivo, con Finotto e Panico alla spalle. Palmieri, Cherubini e Cerri sono pronti a subentrare. Cartano in forse per un problema all’alluce. Intanto lunedì 26 agosto la Carrarese ha chiuso per l’islandese Hjörtur Hermannsson, acquistato a titolo definitivo dal Pisa, che si lega al club apuano sino al 30 giugno 2025. Il difensore ventinovenne, che non sarà utilizzato contro il Sudtirol, vanta un’imponente fisicità (1,90 m) , unita a ottime doti tecniche e alla capacità di lettura delle azioni. 

Primo piano
Il ritratto

Trovato morto in un dirupo: chi era il pistoiese Alessandro Niccolai e la gita con l’amico prima di sparire nel bosco

di Tiziana Gori e Luca Tronchetti
Sportello legale