Il Tirreno

Rifiuti

Carrara, rivoluzione raccolta differenziata: nuovo calendario dall’8 dicembre – Cosa cambia


	Cambia il calendario della raccolta porta a porta (foto d'archivio)
Cambia il calendario della raccolta porta a porta (foto d'archivio)

Aumentano i ritiri sia per le abitazioni che per le attività commerciali

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Dall’8 dicembre entra in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta, promosso da Retiambiente Carrara srl. Il servizio, valido su tutto il territorio comunale da San Ceccardo al mare, introduce due versioni distinte per utenze domestiche e commerciali, con frequenze potenziate e raccolte pomeridiane per i condomini, mirate a contenere i costi. Attivo tutti i giorni esclusi Natale, Capodanno e Primo Maggio, il sistema sarà supportato anche dall'orario esteso della Ricicleria e dall’app Junker per segnalazioni e prenotazioni.

Cittadini e attività commerciali

Questa riorganizzazione di Retiambiente Carrara srl è proposta come un passo avanti nella gestione efficiente dei rifiuti: riduzione dei costi di smaltimento, recupero di materie prime e maggiore decoro urbano. Per le utenze domestiche, il calendario fisso prevede due raccolte settimanali dell’organico, carta ogni martedì, sfalci il mercoledì per tutte le utenze, multimateriale il giovedì e secco il sabato. Le attività commerciali vedranno un’offerta triplicata per organico, carta e multimateriale, con due ritiri per il secco, e un potenziamento estivo nelle zone turistiche come gli stabilimenti balneari, serviti da squadre dedicate per una raccolta più dettagliata e un’esposizione ottimizzata dei rifiuti.

Volpi soddisfatto

Fabrizio Volpi, amministratore unico di Retiambiente Carrara, ha espresso gratitudine ai cittadini per la collaborazione e ai dipendenti per l’impegno quotidiano. «Questa fase di cambiamento richiede uno sforzo condiviso, ma è essenziale per un servizio più organizzato e funzionale alle esigenze del territorio – ha dichiarato Volpi –. L’estensione degli orari della Ricicleria ha già portato a un incremento degli afflussi e a maggiore soddisfazione degli utenti. Stiamo affrontando i disservizi temporanei e chiediamo un po’ di pazienza: continueremo a monitorare e migliorare per un soddisfacimento sempre maggiore».

Orlandi: «Ruolo strategico della società

L’assessore alle partecipate Carlo Orlandi ha evidenziato il ruolo strategico della nuova società. «Con Retiambiente Carrara srl, assieme a Volpi e al direttore Bresciani Gatti, stiamo efficientando il sistema di raccolta – ha spiegato –. Differenziare non è solo un dovere, ma è un'azione dedicata all'ambiente. Noi consideriamo il lavoro sul territorio un privilegio, per curarlo al meglio e impegnarci su di esso. Purtroppo, situazioni incresciose come gli abbandoni abusivi generano costi elevati, penalizzando i cittadini virtuosi. Abbiamo investito nel ritiro gratuito degli ingombranti e ampliamento degli orari della Ricicleria, continuando il confronto con i sindacati e mantenendo con loro un buon rapporto volto a migliorare anche il modo di lavorare. Presto entreremo nella holding toscana Retiambiente spa, con ulteriori vantaggi».

Bresciani Gatti: «Aumentano i servizi»

«La novità di questi nuovi calendari – ha spiegato il direttore Walter Bresciani Gatti – è che avremo un calendario fisso e inamovibile per tutti i cittadini da San Ceccardo al mare. Prevede due raccolte dell’organico, la raccolta della carta il martedì, gli sfalci al mercoledì, anche per le utenze non domestiche, il multimateriale al giovedì e il secco al sabato. Il calendario per le utenze non domestiche cambierà di molto: abbiamo ampliato l’offerta, passando a tre volte il numero dei ritiri per l’organico, tre volte per carta e cartone, tre volte per il multimateriale e due volte per il secco. Anche questo calendario rimarrà fisso, con un potenziamento per l’estate nelle aree più turistiche e spingendo per una raccolta differenziata dettagliata. Pensiamo a quale produzione di rifiuti possa esserci negli stabilimenti balneari durante la stagione estiva. Abbiamo dedicato delle squadre specifiche per svolgere questi servizi. Abbiamo perfezionato anche l’esposizione dei rifiuti, razionalizzandola e ottimizzandola».


 

In Primo Piano
Musica

Sanremo 2026, ecco i 30 big in gara

di Redazione web