Il Tirreno

Calcio e tifo

Carrara, tanti decenni di ricordi: il bellissimo saluto dei tifosi alla vecchia Curva nord

di Luca Santoni

	Un momento del saluto (foto Cuffaro)
Un momento del saluto (foto Cuffaro)

Ritrovo sui gradoni per l’addio al “luogo del cuore”. Per l'esordio in casa con il Padova gli ultras non ci saranno

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Il saluto dei tifosi alla vecchia Curva Nord. Ieri sera, sabato 23, a partire dalle ore 20 i ragazzi della Curva Nord Lauro Perini si sono ritrovati allo stadio dei Marmi, sui gradoni della Curva Nord, per salutare definitivamente quella che per tante generazioni è stata la casa del tifo organizzato azzurro. Hanno anche organizzato un punto ristoro, con panini e bevande. Circa duecento persone si sono riunite sui gradoni, esponendo gli striscioni della storica tifoseria della Carrarese. E quando si è fatto buio, i fumogeni di saluto.

Fra poche settimane infatti, il vecchio settore in cemento, la cui costruzione risale agli anni Cinquanta del secolo scorso, sarà sostituito da una nuova tribuna all'inglese dalla capienza di duemilaquattrocento posti, che verrà eretta a ridosso della linea di fondo del campo da gioco dello Stadio dei Marmi.

Per questo motivo ieri sera i ragazzi della Curva Nord Lauro Perini hanno voluto organizzare questa cerimonia di commiato, come avevano spiegato nel comunicato pubblicato sulla loro pagina Facebook mercoledì scorso: «Ultimo saluto alla vecchia Curva Nord. Una serata per salutare insieme il luogo che per generazioni ha custodito la voce e la passione del tifo carrarino. Un ultimo abbraccio collettivo a quello che non è stato solo uno spazio ma la casa di intere generazioni di tifosi. Per l’ultima volta tutti nella vecchia Nord»: firmato Curva Nord Lauro Perini.

L'appuntamento è stato organizzato alla vigilia dell'esordio in campionato della Carrarese, impegnata oggi a La Spezia nel derby contro i liguri bianconeri.

Chissà che questa serata non possa essere da buon viatico per l'apertura del cantiere tanto atteso dal popolo azzurro? Nei giorni scorsi, intanto, si sono visti sul campo alcuni tecnici e operai.

La prima uscita casalinga del campionato sarà domenica 31 agosto in occasione di Carrarese-Padova.

In quel caso i ragazzi della Curva Nord Lauro Perini non parteciperanno alla partita.

La tifoseria organizzata della Carrarese, ha infatti da tempo annunciato che diserterà le prossime partite interne della squadra, evitando di fare la corsa ai biglietti per altri settori, finché i lavori della nuova Curva Nord non saranno definitivamente completati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il racconto

Elba, disperso in mare per ore al largo della Corsica: la caduta dalla barca, l’avvistamento dal traghetto e il lieto fine – Video

di Luca Centini
Estate