Il Tirreno

La rissa

Carrara, prima litigano poi vengono presi a sassate davanti al locale notturno

Carrara, prima litigano poi vengono presi a sassate davanti al locale notturno

La lite è scoppiata vicino allo Swamp, gli addetti alla sicurezza hanno chiamato le forze dell'ordine

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. La notte del venerdì di Nazzano finisce con un giovane al pronto-soccorso, con due aggressori in fuga e con i residenti che hanno perso il sonno: e tra questi ultimi c’è chi ha visto tutta la scena di un’aggressione dalla finestra della propria casa, ha girato un video e ha segnalato l’accaduto al Tirreno.

Dove

È da poco passata la mezzanotte. In via del Bravo il locale Swamp ha riaperto da poco dopo l’estate. Ecco il racconto del personale che garantisce la sicurezza: «Abbiamo aperto verso mezzanotte. Era una serata tranquilla, tant’è che i clienti, entravano due alla volta». «Ad un certo punto – prosegue il racconto – a circa 250 metri dal nostro ingresso, verso mare, nei pressi di un altro locale che venerdì sera era chiuso, ci accorgiamo che ci sono cinque ragazzi: tre italiani e due cittadini presumibilmente extracomunitari. Tra di loro scoppia una lite», per la quale i motivi restano sconosciuti.

I residenti

Tant’è che nel frattempo i residenti sentono un frastuono: «Mi sono svegliato di soprassalto, mi sono affacciato alla finestra – dice un testimone – e ho visto uno spettacolo indecoroso».

L’aggressione

Chi gestisce la sicurezza dello Swamp riprende il proprio racconto: «Hanno cominciato a lanciarsi oggetti», dalla ricostruzione risulta che i giovani extracomunitari avrebbero preso a sassate i giovani carraresi, «e, a mano a mano, si avvicinavano all’ingresso del nostro locale. Così – continua il racconto del personale della sicurezza dello Swamp – ci siamo preoccupati e, a tutela dei nostri clienti, sia chi era nel locale sia chi era in attesa di entrare, li abbiamo invitati ad allontanarsi». Così si sarebbero spostati verso l’Aurelia. I carraresi cercano di difendersi e «quando abbiamo visto che hanno tirato fuori due fischi di vino vuoti – dicono gliaddett i alla security ci siamo detti: “Qui si fanno male” e abbiamo chiamato il 112».

Polizia e carabinieri

È circa l’una e quaranta della notte quando in via del Bravo arrivano una volante della polizia di Stato e in ausilio un’auto dei carabinieri. «I due cittadini extracomunitari se la sono data a gambe – racconta ancora il personale per la sicurezza dello Swamp – Sono scappati nella direzione della rotatoria dell’Esselunga». Arriva anche un’ambulanza del 118 e uno dei ragazzi carraresi viene portato al pronto-soccorso: le ferite a seguito dell’aggressione non sono comunque gravi. Ieri i giovani carraresi avrebbero dovuto formalizzare una denuncia al Commissariato di polizia: questa era almeno la loro intenzione.


 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La tragedia

Lucca, scontro tra due moto sulla via Pisana: c’è un morto

di Redazione Lucca
Speciale Scuola 2030