La misura
Massa, entrano dentro l’agraria in cinque: ladri messi in fuga dai vigili giurati
La banda ripresa nelle varie tappe dalle telecamere di videosorveglianza
MASSA. Sono i vigili giurati a chiamarlo, nel cuore della notte, per avvisarlo che è appena scattato l’allarme della sua attività, l’agraria Cantarelli, a Turano, e che loro si stanno dirigendo a tutta velocità lì, in via Aurelia sud. Lui si fionda giù dal letto, si infila le scarpe al volo ed esce di casa. Quando arriva i ladri sono già scappati. Scappati, però, senza rubare niente. Questo perché gli uomini della vigilanza sono arrivati sul posto tre minuti dopo lo scatto dell’allarme mettendoli in fuga.
Erano in cinque, si scoprirà poi dalla telecamere di videosorveglianza. Chi siano, però, ancora non è noto.
Il tentato furto risale alla notte tra sabato e domenica. Sono le 3, 30 circa quando scatta l’allarme. I ladri hanno appena rotto la rete lato Viareggio e poi sfondato una porta. Erano in cinque, almeno quelli entrati nell’area dell’agraria, volto coperto e guanti alle mani per non lasciare impronte.
Dai filmati visionati in seguito, si vede uno del gruppo avvicinarsi alla cassa. Non ha però avuto il tempo nemmeno di provare ad aprirla. Sono infatti arrivati subito i vigilantes. Nelle registrazioni delle telecamere si vedono i fari dell’auto avvicinarsi e i cinque uomini della banda scappare senza prendere nulla. Un’altra telecamera esterna li ha ripresi nella fuga.
Sul posto hanno lasciato una mazza da baseball che adesso i carabinieri apuani stanno analizzando. I militari, intervenuti subito sul posto, stanno analizzando anche le registrazioni per cercare di risalire all’identità di almeno un membro della banda. Al momento risulta difficile anche solo stabilirne l’età.
Simone Canterelli quello stesso giorno, la domenica, doveva essere in sala consiliare a Massa per una premiazione. Lui, infatti, è tra gli organizzatori del Gran Premio Liberazione città di Massa, gara ciclistica che si svolge ogni anno il 25 aprile. «Siamo stati premiati come migliori organizzatori dell’anno, ma io praticamente durante il premio non mi reggevo in piedi dal sanno», racconta il giorno dopo a Il Tirreno Simone.
Dopo il tentato furto non è riuscito a riprendere sonno, ma «almeno non hanno rubato niente – racconta -. Gli unici danni sono quelli alla rete e alla porta. Se non hanno rubato nulla è solo grazie alla prontezza degli uomini del corpo dei vigili giurati che sono intervenuti sul posto subito, in tre minuti, e li hanno messi in fuga».