Il Tirreno

La città che cambia

Mercatino della Partaccia, lavori per altri 600mila euro

di Ivan Zambelli
I vecchi box del mercatino saranno tutti rifatti ex novo
I vecchi box del mercatino saranno tutti rifatti ex novo

Il punto sugli interventi sul territorio per circa 2,5 milioni

26 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Lavori di sistemazione delle frane, interventi nelle scuole, le manutenzioni delle strade ma anche progetti per gli impianti sportivi fino al nuovo mercatino della Partaccia. Sono molte le opere pubbliche previste dal Comune di Massa entro la fine dell’anno: un pacchetto che sfiora i 2,5 milioni di euro, dalla costa fino alla montagna.

Si tratta di interventi già inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche, che gli uffici comunali di Massa contano di far partire o di affidare entro la fine del 2024.

Mercatino Partaccia

Si tratta di uno degli interventi di punta di questi anni, perché l’obiettivo è quello di andare a riqualificare un’area che per molti anni ha avuto diversi elementi critici e di degrado. 1,4 milioni di euro l'investimento previsto, per un progetto che prevede la demolizione degli attuali box per poi andarli a ricostruire con una conformazione più omogenea, realizzando una piazzetta dove poter ospitare eventi ma anche momenti di convivialità tra i frequentatori, oltre che a recuperare nuovi posti auto. I lavori al Mercatino sono già iniziati prima dell’estate, con le prime demolizioni dei box vuoti. Passata la stagione, ora i lavori ripartiranno con il primo lotto da 600 mila euro, da affidare entro il 30 novembre.

Strade

Gli interventi principali riguardano diversi movimenti franosi, che si sono verificati negli ultimi mesi in più punti del territorio comunale. Tra questi i lavori di messa in sicurezza di via Tecchioni, dall’importo previsto di 230mila euro il cui progetto è in fase di consegna. C’è poi da sistemare la frana che si è verificata nei pressi della frazione di Redicesi. Anche per questo intervento Palazzo civico prevede un importo di 120 mila euro. Altro movimento franoso si è invece verificato in via Vicinale del Colletto, situata poco sopra la località Rocca e che richiede un medesimo intervento di sistemazione (70 mila euro, anche questo in attesa di consegna della progettazione). Sempre riguardo questo tema ci sono infine dei lavori di riqualificazione del versante San Carlo, anche questo in fase di progettazione e dall’importo complessivo di 130 mila euro. Opere pubbliche che, stando alle previsioni degli uffici, dovranno iniziare o essere affidate entro la fine dell’anno. Ma ci sono anche gli interventi per gli asfalti, che rispetto al pacchetto di opere previste fanno la parte del leone, almeno per entità: il primo lotto, che partirà a breve, ammonta a circa 350 mila euro, mentre il secondo, in fase di progettazione, si aggira intorno ai 250 mila euro. Sono infine iniziati i lavori di riqualificazione della rotatoria tra viale della Stazione e via Carducci, per un importo complessivo di circa 25 mila euro.

Scuole

Sono previsti almeno quattro interventi per gli edifici scolastici del Comune di Massa. Tre di queste sono le scuole La Salle, Castagnola di Sotto, Paolo Ferrari dove verranno realizzati interventi manutentivi agli impianti scolastici. Al momento sono in corso le rispettive progettazioni. Più definita invece l’altra opera e che riguarda l’ex scuola Alfieri. Si tratta di un intervento di miglioramento strutturale e della parte relativa l’anticendio. Il cantiere, da complessivi 400 mila euro, partirà a breve.

Impianti sportivi

Notizia di questi giorni è l’approvazione del progetto esecutivo per il nuovo impianto di illuminazione dello stadio comunale Giampiero Vitali.

Il progetto prevede, oltre a verifiche geologiche per i basamenti esistenti, l’installazione delle ultime due torri faro insieme ai 28 nuovi proiettori per l’illuminazione. La realizzazione di questi interventi è stata quantificata in 158mila euro, per lavori che inizieranno tra qualche settimana.

Ancora in fase di gara invece la riqualificazione del campo sportivo di Forno. Questo prevede un restyling complessivo dell’impianto, inutilizzato da tempo: il rifacimento del campo da gioco, nuovi spogliatoi, la sistemazione dell’area circostante per un totale di 150 mila euro.

Il 2025

Stando al piano triennale delle opere pubbliche, di recente aggiornato dal Consiglio comunale, sono almeno 4,8 i milioni di euro in opere previste nel 2025.

Tra queste si possono citare la pista ciclabile Tirrenica, finanziata per 900mila euro dalla Regione Toscana, l’inizio dei lavori per il potenziamento del parcheggio di via Casola (600 mila euro previsti nel 2025, altrettanti nel 2026), il raddoppio del parcheggio di via Mascagni - Lungofrigido (1,4 milioni in tre 3 anni), oltre che ulteriori interventi di manutenzione di strade e scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Centro Storico Lebowski, distrutta la sede fiorentina del club del calcio popolare: «Un duro colpo, danni rilevanti»

di Tommaso Silvi e Luca Barbieri
Sportello legale