Carrara, dopo 5 anni torna la Festa della Birra: l’ordinanza e le serate speciali
Tutto pronto per l’inaugurazione, sarà la sindaca Arrighi ad aprire la prima botte
CARRARA. Parte, o meglio riparte, la Festa della Birra a Marina di Carrara. Dopo una sosta forzata, durata ben cinque anni, è tutto pronto per tornare a innalzare i calici. O meglio la pinta. Con tutto quel che comporta, la ripartenza della manifestazione, anche in termini di misure di sicurezza e provvedimenti per la viabilità in considerazione del gran numero di persone che affolla lo spazio della festa – il complesso fieristico di Marina di Carrara – in programma da domani e fino al 7 settembre, con orario di apertura al pubblico dalle 18 alle ore 24.
A questo scopo il Comune di Carrara ha provveduto a emettere una specifica ordinanza anche a fronte del confronto che c’è stato in sede di Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
L’ordinanza
In occasione della manifestazione sarà dunque istituito un divieto di transito e sosta (con rimozione per tutti i veicoli) in via Fallaci. «L’accesso e lo stazionamento saranno consentiti unicamente ai mezzi di soccorso, di emergenza, delle forze di polizia, in servizio di pronto intervento e a quelli eventualmente autorizzati per motivi di viabilità dal personale della Polizia Municipale o in servizio di polizia stradale» spiegano i vigili. Divieto di transito e sosta anche in piazzale Vittime del Moby Prince.
Il programma
Domani (venerdì 23), in occasione dell’inaugurazione, al polo fieristico ci sarà anche la sindaca Serena Arrighi, alla quale sarà affidato il compito di aprire la prima botte di birra della festa. «L’intrattenimento musicale sarà assicurato dal gruppo “Belle Bavaria Blaskapelle” proveniente direttamente da Ingolstadt – spiegano gli organizzatori – Si tratta di una orchestra che fa parte di una struttura musicale molto più ampia, formata da tanti gruppi e musicisti della città gemellata, che suonano i più svariati strumenti musicali. Per la Festa di Carrara i componenti del gruppo saranno 12, con un ricambio durante lo svolgimento della manifestazione». L’orchestra tedesca suonerà sul palco principale, mentre sul palco piccolo, più decentrato «si alterneranno alcuni cantanti e musicisti locali, che si esibiranno come singoli o in coppie, intrattenendo il pubblico con un repertorio vario e sicuramente adatto all’atmosfera della Festa: avremo così la presenza di Carlo Marchi, Franco Pelliccia, Sonia Mazzoni, Benedetta Pettinelli, Paolo Lippi, Gino Mariani, e Alessia Iacopetti».
Nel corso della manifestazione alcune serate speciali, con ospiti d’eccezione. A cominciare dall’appuntamento del 3 settembre: una serata Tour di Radio Nostalgia, con i dj Andrea Secci e Luca Giorgi e il corpo di ballo che allieterà il pubblico sul palco principale della Festa. «Nel corso della manifestazione – aggiungono ancora gli organizzatori – sarà anche ricordato il mitico Felix, il cantante jodel recentemente scomparso che per tanti anni si è esibito a Carrara con il suo inimitabile repertorio, diventando uno dei protagonisti della Festa più apprezzati e amati dal grande pubblico.
La Carrara Bier Fest avrà poi un nuovo presentatore e animatore, Manfred Senoner detto “Manny”, che ha una lunga esperienza di feste della birra in Alto Adige e in Tirolo, che è anche maestro di ballo e che quindi si esibirà in un vasto repertorio di balletti accompagnato da una sua partner».