Il Tirreno

Il Tirreno estate 2024
Musica

Massa, in oltre 10mila per il 105 Summer Festival. Gabbani trascinatore, poi l’ospite a sorpresa

di Daniela Marzano

	Francesco Gabbani
Francesco Gabbani

Tanti in fila fin dal mattino, alcuni malori per il caldo. Soddisfazione del sindaco: «Puntiamo molto ai grandi eventi»

06 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Rispettando le attese delle oltre 10.000 persone che dalle 15 del pomeriggio hanno iniziato a prendere posto nell’area concerto dell’Aeroporto Comunale, alle 20.30 è partito con il botto il concertone dell’estate, il 105 Summer Festival grande evento gratuito voluto dall’Amministrazione e assessorato grandi eventi del Comune di Massa. Raccontano gli addetti alla sicurezza che stamattina alle 7 c’era gente appostata, qualcuno ha dormito nelle vicinanze. «In realtà è stata utilizzata solo una piccola porzione dell’aeroporto ben delimitata – racconta il vicesindaco Andrea Cella – lontano dalla pista e dall’area di Pegaso che ha continuato la sua attività nonostante il concerto».

Sono state attrezzate ben due aree per i disabili, una in fondo vicino a una rampa per chi era in carrozzina, e un’altra riservata davanti al palco. In vista del concerto, oltre alle disposizioni riguardanti parcheggi, servizi navette, autobus speciali allestiti da Autolinee toscane (con punti di incontro alle Jare e alla Stazione), navette speciali messe a disposizione anche dal Comune di Montignoso, il Comune di Massa ha messo alcune ordinanze di riguardo della viabilità nelle strade circostanti, sulle misure di sicurezza pubblica e severe misure sul trasporto di bevande. Il “105 Summer Festival” è un contenitore musicale itinerante organizzato da Radio 105, con oltre 70 artisti per 4 eventi di musica live, partito il 14 giugno da Baia Domizia, poi a Venezia il 21 giugno, a Genova il 28 giugno e oggi, Massa ha ospitato la serata conclusiva.

Tra gli artisti presenti a Massa, alcuni cantanti dai nomi conosciuti ai più, alcuni noti solo alle nuove generazioni fruitori di un modo streaming di ascoltare musica. In ordine di apparizione erano annunciati: Ali Dollas, Sina, Kaput, Limo, Berna, Enula, Lil Jolie, Paola e Chiara, Lrdl, Ludwig, Mida, Aiello, Maninni, La Rappresentante di Lista, Il Pagante, Rovazzi, Gabbani, Mietta, Michele Bravi, Sarah, Rocco Hunt, Benji e Fede, Arisa, Noemi e The Kolors. Ospite a sorpresa Geolier.

Bene organizzati i soccorsi, con un gazebo di pronto intervento allestito all’interno dell’area a destra del palco, che purtroppo già dal pomeriggio è dovuto intervenire per assistere alcune ragazze, con malori o sincopi per il caldo. Outfit preferito dal pubblico femminile il top bikini. Protagonisti della serata i conduttori di Radio 105, Mariasole Pollio e Dario Micolani. L'animazione, con un dj set dedicato è partito già alle 19,30, poi prima degli artisti numeri con ballerini. Ha introdotto la serata il sindaco Francesco Persiani, soddisfatto della sua “sfida vinta”: «Abbiamo avuto anche gli apprezzamenti dalla Commissione Provinciale Vigilanza come modello di organizzazione, con oggi si apre uno scenario importante per Massa e per l’aeroporto. Puntiamo molto ai grandi eventi, e questo spazio può raccogliere eventi anche più grandi di questo. C’è un lavoro importante alle spalle, ma se abbiamo partner come Radio 105 siamo al top».Soddisfatta l’assessore Giorgia Garau, già presente all’apertura dei cancelli: «Il tempo ha aiutato, la gente ha risposto. Tutto sotto controllo, volontari, forze dell’ordine. Tutto defluito bene e ora ci godiamo lo spettacolo».

Il concerto è stato trasmesso in diretta su Radio 105, Radio 105 TV sul canale 66 del digitale terrestre, App o in diretta sui social di Radio 105.

L'ingresso era gratuito senza prenotazione fino al raggiungimento della capienza massima di posti previsti (9.400) ma la fila continuava a formarsi anche fino alle 21, sia nell’area adiacente al palco che nelle vie circostanti.

Primo piano
Esteri

Il presidente Usa Joe Biden: «Mi ritiro dalla corsa alla Casa Bianca». La nota e l’endorsement a Kamala Harris

Sport