Il Tirreno

La tragedia

Muore investito a 41 anni durante l’Air Show: pilotava l’elisoccorso Pegaso in Toscana


	Paolo Dal Pozzo, 41 anni, vittima dell'incidente all'Air Show
Paolo Dal Pozzo, 41 anni, vittima dell'incidente all'Air Show

Paolo Dal Pozzo prestava servizio nella base di Massa-Cinquale. Investito da un’autocisterna a Preturo, vicino L’Aquila

25 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





È morto dopo essere stato investito da un'autocisterna, in fase di manovra, all'aeroporto di Preturo, vicino L'Aquila, mentre erano in corso le iniziative per la manifestazione 'Air show'. È Paolo Dal Pozzo, 41enne di Varese, pilota di elicottero del 118 in servizio in Toscana nella base di Massa-Cinquale, l'uomo morto nell'incidente. Secondo una prima ricostruzione, il pilota 41enne, appassionato di fotografia, sarebbe stato investito da un'autocisterna forse mentre era alle prese con la sua fotocamera. Al momento dell'incidente, l'autobotte sarebbe stata in fase di manovra, in un angolo cieco dello scalo e con pochissima visibilità, per rifornire di carburante alcuni velivoli della manifestazione 'Airshow', organizzata nel capoluogo abruzzese dopo 27 anni di assenza. Per l'uomo, schiacciato dal mezzo, non c'è stato scampo nonostante la tempestività dei soccorsi.

Per accertare le responsabilità dell'incidente le indagini sono state affidate alla polizia aquilana. Co-pilota dell'elicottero 118, del servizio di soccorso gestito dalla società Avincis per l'Abruzzo, Dal Pozzo ha lavorato per la compagnia inglese Babcock MCS Offshore, sviluppando software per la formazione di piloti di elicottero. Esperto di volo e formazione, Dal Pozzo si è formato nella Marina militare: lascia una moglie e 2 figli. Al momento della tragedia era in corso la manifestazione 'Airshow' con le Frecce Tricolore che avrebbero dovuto sorvolare l'area a mezzogiorno per una prova generale, mentre domenica la pattuglia di volo acrobatica si sarebbe esibita nell'area dell'aeroporto dei Parchi.

Evento annullato

Nel primo pomeriggio è maturata la decisione di annullare l'evento da parte dell'Aeroclub Gran Sasso, ente organizzatore, d'intesa con il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il consigliere delegato all’Aeroporto, Livio Vittorini e i gestori dello scalo, sentita l’Aeronautica militare che ha espresso sentimenti di massima solidarietà e collaborazione. A esprimere cordoglio per la morte del pilota anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il sindaco dell'Aquila, il Corpo nazionale soccorso Alpino e speleologico, unitamente al servizio regionale Abruzzo, Nel tardo pomeriggio si è anche riunito un comitato tecnico per gestire le migliaia di persone attese nel capoluogo d’Abruzzo per l’esibizione delle Frecce tricolori. 
Le condoglianze dell’Asl Toscana Nord Ovest

La Direzione dell'Asl Toscana nord ovest e la direzione del 118 aziendale esprimono il proprio cordoglio per la tragica scomparsa  a L'Aquila di Paolo Dal Pozzo, 41 anni, che da molti anni era pilota della base elisoccorso della regione Toscana di Massa Cinquale Pegaso 3 e si era sempre distinto per disponibilità e capacità.

Primo piano
La tragedia

Fincantieri, trovato morto il presidente Claudio Graziano