Il Tirreno

Il lutto

Carrara, morto il compagno della giornalista Giovanna Mezzana: aveva 56 anni

di David De Filippi
Leonardo Borotto, 56 anni con in braccio Quirino
Leonardo Borotto, 56 anni con in braccio Quirino

Carrara, dolore per la scomparsa di Leonardo Borotto. Geometra, si erano conosciuti quando lui era bagnino sulla nostra costa

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Gravissimo lutto per la nostra collega giornalista del Tirreno Giovanna Mezzana: è venuto a mancare all’età di 56 anni, l’amato compagno Leonardo Borotto. Di origini milanesi, dopo un’infanzia a Locarno, in Svizzera, si era trasferito nella nostra provincia con la famiglia, e qui aveva iniziato a lavorare fin da ragazzo come assistente bagnanti, in vari stabilimenti e residence tra Ronchi e Marina di Carrara. Proprio al bagno Doride di Marina conobbe quella che sarebbe diventata la sua inseparabile compagna Giovanna, allora sedicenne, dando vita ad un grande amore che è rimasto tale per più di trent’anni.

Diplomatosi geometra allo Zaccagna (con la preside Liliana Barattini e con la professoressa di lettere Anna Maria Pregliasco) e con una specializzazione nella domomeccatronica e nell’automazione, Leonardo Borotto viene ricordato come una persona dal carattere introverso e riservato, ma con un mondo interiore molto ricco, che riservava solo alle persone davvero vicine. In molti lo ricordano a passeggio con il cane Quirino, sia in via Roma, che negli ultimi tempi a Marina di Carrara. La dedizione per il cane suo e di Giovanna non è venuta meno nemmeno nelle ultime settimane, a dimostrazione del grande coraggio e determinazione con cui ha saputo affrontare fino all’ultimo sempre a testa alta, e assistito da Giovanna, la malattia che lo aveva colpito dalla scorsa estate.

Borotto è stata una persona incentrata nel rapporto di coppia: aveva sostenuto a pieno il percorso di lavoro della compagna, incoraggiandola nei momenti più difficili dei primi anni della sua “gavetta” e gioendo assieme a lei all’ottenimento delle soddisfazioni più importanti. Un uomo capace di donare alla sua compagna non solo amore, ma anche grande rispetto e senso di libertà. Lo stesso senso di libertà che Giovanna augura anche alle altre donne di ricevere, così come è successo a lei.

Giovanna Mezzana ringrazia gli infermieri Armando Giorgi e Antonella Bertocchi, la dottoressa Egidia Cantisani della Terapia del Dolore e il direttore Andrea Mambrini del Dh oncologico dell'Asl nord ovest non solo per servizi e competenze ma per quelle doti umane mai scontate con cui hanno seguito Leonardo.

Anche la sindaca Serena Arrighi e la vicesindaca Roberta Crudeli hanno voluto manifestare la propria vicinanza a Giovanna, in questo momento di grande dolore.

Alla collega Giovanna le più sentite condoglianze da parte della redazione e dei colleghi tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale