Il Tirreno

Cinema

Massa, Pieraccioni allo Splendor per presentare il nuovo film

di David De Filippi
Massa, Pieraccioni allo Splendor per presentare il nuovo film

Sarà al multisala per “Pare parecchio Parigi”

25 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. L’attore Leonardo Pieraccioni sarà presente domani, venerdì sera al cinema Multisala Splendor, alle 21,30, per promuovere la proiezione del suo nuovo film “Pare Parecchio Parigi”.

Interprete del film e regista, come è ormai consuetudine nelle sue pellicole, l’attore fiorentino ha tirato fuori dal cassetto questa storia, contaminata da una realtà dal retrogusto anche amaro e alla quale stava meditando da alcuni anni.

Una sorta di evoluzione stilistica e raffinata, quella proposta da Pieraccioni: il nuovo film, infatti, resta nella dimensione della commedia, ma è in grado di toccare corde emotive profonde, compresa quella della commozione.

Una nota sentimentale che il regista ha spesso proposto nei propri lavori cinematografici, ma che questa volta ha voluto accentuare maggiormente, con un “arrangiamento narrativo” capace, sì, di far ridere. Ma col groppo in gola. Tutto ruota attorno ad una famiglia particolare, nella quale Leonardo e le sue sorelle (le attrici Giulia Bevilacqua e Chiara Francini) decidono di raccogliere l’ultimo desiderio del loro padre (Nino Frassica), gravemente ammalato: visitare Parigi prima di morire.

Un sogno, però, non così facile da realizzare. Che fare allora? Con un po’ di ingegno, ecco che i tre decidono di mettere il padre su un camper e di farlo viaggiare attraverso le campagne toscane, nell’illusione di un tragitto verso la Ville Lumière.

La storia sembra assurda, ma in realtà ricalca ciò che fecero i fratelli Bugli nel 1982, quando il loro padre, ammalato a sua volta, venne scorrazzato per ore su un mezzo, ma senza allontanarsi mai davvero, fino ad arrivare a intravedere le luci di Pisa in lontananza: quella, per il loro babbo, fu Parigi.

Alla pellicola partecipa, come di consueto, anche Massimo Ceccherini, attore che spesso ha affiancato il regista nelle sue produzioni.

«Questo film – ha dichiarato più volte Leonardo Pieraccioni – parla di un viaggio, che è anche quello della riconciliazione familiare. In fondo, con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di chilometri». L’appuntamento è quindi per domani venerdì sera al cinema multisala Splendor in via Dorsale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La stagione in arrivo

Toscana, l'estate del turismo parte col vento in poppa ma pesano i capricci del meteo

di Barbara Antoni