Il Tirreno

La polemica

Evento in cava a Carrara, traffico in tilt

Evento in cava a Carrara, traffico in tilt

Lunghe code a Colonnata. Il regista Cattani: due ore in macchina, non c’erano i vigili. Gli organizzatori di Vox Marmoris: flussi straordinari ma le navette hanno funzionato

31 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Sia ben chiaro nessuno critica l’evento (di portata internazionale) che si è svolto alle cave di Colonnata. Vox Marmoris infatti è stato un successo, come ad ogni edizione.

Il problema, su cui puntano il dito il regista Fabrizio Cattani e con una nota politica il consigliere Simone Caffaz, riguarda piuttosto il traffico in paese, completamente congestionato per la mancanza di vigili.

Gli organizzatori di Vox Marmoris intervengono: c’erano le navette fino alle 6 del mattino, la congestione di traffico c’è stata per i grandi flussi. «Ma con il Comune – assicurano – abbiamo lavorato in sinergia».

La segnalazione

La cronaca, del regista colonnatese Fabrizio Cattanti, è di una serata pesante.

«Non ho nulla contro gli organizzatori hanno fatto un lavoro fantastico per un evento così speciale – spiega – Il problema sta piuttosto nei Vigili urbani, che hanno dimostrato una totale indifferenza e hanno lasciato il paese in balia di sé stesso per una notte intera lasciando tutto in uno stato di caos totale e insicurezza. All’una ero a Bedizzano, ma solo alle tre e mezzo ho potuto raggiungere Colonnata (4 km). In auto con me c'era anche mia madre, che ha una certa età e aveva bisogno di un farmaco, e ha dovuto sopportare questa situazione pericolosa e assurda».

La nota di Caffaz

«Si dà il caso che dei privati meritoriamente organizzino a proprie spese un evento pubblico, uno di quelli a cui dovrebbe pensare l'amministrazione, che al contrario non lo fa – scrive Caffaz – Questi sono i conseguenti "risultati". Un ingorgo durato ore, l'impossibilità per chi si era recato allo spettacolo di tornare a casa e per i paesani a cena fuori di rientrare in paese».

Gli organizzatori

«Le navette messe a disposizione dagli organizzatori, con ovvi ritardi dovuti al traffico, hanno lavorato regolarmente fino alle sei el mattino – spiegano da Vox Marmoris – Con l’amministrazione abbiamo lavorato in sinergia per cercare di fare tutto nel miglior modo possibile. Purtroppo il traffico si è congestionato lo stesso». Gli organizzatori tengono infine a precisare che l’amministrazione ha sempre appoggiato l’evento, Giulio Corsi in particolare non vuole assolutamente accusare l’amministrazione di mancato appoggio. «È chiaro che flussi di visitatori così concentrati in un limitato lasso di tempo – concludono – hanno creato qualche disagio, l'auspicio è di continuare a lavorare insieme e meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Il caso

Centro Storico Lebowski, distrutta la sede fiorentina del club del calcio popolare: «Un duro colpo, danni rilevanti»

di Tommaso Silvi e Luca Barbieri
Sportello legale