La guida
Bevono e poi guidano, due giovani nei guai
Carrara, un 21enne, fresco di patente, è andata a sbattare contro l'auto di un coetaneo. Entrambi sono risultati positivi all'alcol test
CARRARA Siamo alla Fossa Maestra, in via Fabbricotti. Un 21enne, fresco di patente, è alla guida di una jeep. Perde il controllo dell’auto e va a sbattere contro la vettura di un coetaneo che sta percorrendo la corsia opposta. L’impatto è molto violento: ma sono fortunati, se la cavano con lievi contusioni. Per i due conducenti, che in primo momento erano venuti anche alle mani, però, sono scattate pesanti sanzioni, una volta ricostruita la dinamica dai carabinieri di Marina di Carrara. Il primo è risultato positivo all’alcoltest con 1, 58: per lui c’è la denuncia penale per guida in stato di ebrezza; il secondo, invece, aveva un tasso di poco superiore al consentito e si è preso una sanzione amministrativa di circa 500 euro. A entrambi è stata ritirata la patente di guida. E questo è solo uno dei tanti casi che in questi giorni di piena estate sono passati sotto le mani dei carabinieri della Compagnia di Carrara, al comando del maggiore Cristiano Marella: i militari hanno potenziato i servizi di controllo del territorio: stradali ma anche sul fronte dell’anti-droga.
Il mercato dello spaccio
I carabinieri hanno puntato i riflettori sulle più note piazze di spaccio della città, comprese quelle della movida notturna. In uniforme e in abiti civili hanno fatto numerosi controlli: risultato? Sono stati segnalati al Prefetto alcuni consumatori di sostanze stupefacenti trovati in possesso di modiche quantità di cocaina e hashish per uso personale, fra cui due ventunenni. Riceveranno tutti la convocazione in Prefettura per un colloquio con un funzionario incaricato del Nucleo operativo per le tossicodipendenze.
La carovana
“Caldi” sono i parcheggi del quartiere fieristico e quelli a ridosso del lungomare: proprio in questo secondo luogo è stata intercettata una carovana familiare, che ai carabinieri ha dichiarato di essere a Carrara solo di passaggio; molti di loro avevano una sfilza di precedenti penali per furti in abitazioni, truffe dello specchietto e altri reati contro il patrimonio; al termine dei controlli dei carabinieri hanno deciso di riprendere (davvero) il loro viaggio verso altre destinazioni. Tra di loro, però, un 19enne residente in provincia di Siracusa ha incassato d’urgenza dall’Autorità di pubblica sicurezza il foglio di via con divieto di ritorno a Carrara per i prossimi due anni; dal terminale è risultato che, nonostante la giovane età, dall’inizio dell’estate era già stato denunciato più volte in località del Nord Italia per aver commesso la temuta “truffa dello specchietto”. Si tratta di un reato molto diffuso: diversi casi si sono registrati anche a Carrara, per cui sono state avviate approfondite indagini che hanno consentito di individuare e denunciare i responsabili.
Torna in carcere
Un 27enne che stava scontando agli arresti domiciliari una condanna per una rapina aggravata commessa a luglio 2021 a casa della nonna di 87 anni, è stato riportato in carcere. E questi sono solo alcuni esempi dei risultati ottenuti nelle ultime settimane dai carabinieri di Carrara: I servizi di controllo del territorio, in particolare nelle ore serali e notturne, continueranno regolarmente anche nelle prossime settimane, intensificandosi gradualmente nel periodo clou della stagione estiva.