Il Tirreno

“Lunigiana in Salute”, sabato 10 torna la prevenzione gratuita

“Lunigiana in Salute”, sabato 10 torna la prevenzione gratuita

Appuntamento con vari specialisti al Castello di Terrarossa

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Terrarossa “Lunigiana In Salute” così si chiama la giornata di prevenzione gratuita di valenza nazionale che, organizzata dall’Associazione “Lunigiana Solidale”, si terrà sabato 10 giugno dalle 9 nel Castello di Terrarossa. Non si fanno prenotazioni, dalle 8,30 alle 9,30 volontari consegneranno bigliettini d’accesso fino al massimo di 60 visite. L’organizzazione consiglia l’uso della mascherina. Per informazioni: 0187-1852050; info@lunigianasolidale.it.

«Con questa giornata – spiega il presidente dell’Associazione “Lunigiana Solidale” Ing. Ezio Peri – principalmente ci occupiamo di assistere ed aiutare per quanto di competenza gli ammalati di Parkinson e le loro famiglie ma, come in questa specifica giornata, di prevenzione in senso lato. Il tutto in modo gratuito ed inizieremo le attività anche di medicina preventiva, come in questo specifico caso oltrechè quelle di ausilio agli ammalati di Parkinson. Dunque il 10 giugno effettueremo test e visite, e il Prof. Dott. Ferruccio Bonino è il Direttore Scientifico della giornata. Studioso e ricercatore, il Prof.Bonino come è noto ha scoperto i virus epatici maggiori “B”, “C”, con lui anche una vera e propria squadra di medici tra i quali il dottor Gabriele Ricco assistente gastroenterologo epatologo delI’Unità Operativa del Centro di Riferimento Regionale della Diagnosi e terapia delle epatopatie croniche e del tumore del fegato dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Pisa diretta dalla Prof. Dott. Maurizia Brunetto premiata di recente che supervisionerà anche la giornata del 10. Presenti anche i Dott. Eugenio Pina, Cesare Galimberti, Agostino Barabino e Nino Giordano Giudicelli specialista in Medicina Interna, Reumatologia, Medicina nucleare ed altri specialisti operativi. Presente anche il PhD dott. Ing. Francesco Faita, ricercatore della Fisiologia Clinica Cnr di Pisa, noto a livello europeo per gli studi sull’ingegneria della fisiologia clinica, che elaborerà anche i risultati di questa giornata che saranno poi illustrati in un convegno che sarà fatto tra alcuni mesi. Faita ed suo gruppo metteranno a disposizione un’apposita piattaforma elettronica e il link (accessibile da qualsiasi computer collegato ad Internet) per la raccolta del consenso informato e dei dati del questionario e il data base elettronico per l'analisi statistica dei risultati. La giornata, infatti, si inserisce in uno studio di ricerca scientifica sulle malattie del fegato e patologie accessorie. Obiettivo dello screening è mirato a identificare in soggetti asintomatici con o senza fegato grasso (che non è una malattia ma un fattore di rischio) coloro che hanno segni iniziali di malattia epatica utilizzando la misura automatica non invasiva del grasso e dell’elasticità del fegato».

Il presidente aggiunge di avere ricevuto dalla Cina una comunicazione in proposito a questa iniziativa da Jackson XieHead, Direttore Generale del Dipartimento Estero di HiskyMedical: «Il fegato è noto come un organo silente, persino quando si verifichi un danno epatico, i sintomi spesso passano inosservati. Questa è la ragione per cui è così importante condurre uno screening con iLivTouch per la diagnosi del fegato. In Cina ed in altri paesi del mondo, iLivTouch è già ampiamente riconosciuto nei centri diagnostici e nei centri per la salute pubblica come un test di routine che offre una misura quantitativa della salute del fegato e monitora regolarmente i cambiamenti.Presto verrò a trovarvi».

Il presidente coglie l’occasione per ringraziare per il patrocinio il Comune di Licciana (che ha concesso il castello di Terrarossa) e la Società della Salute della Lunigiana nonchè i volontari delle Associazioni Croce Bianca di Aulla, Croce Verde di Licciana Nardi, la Croce Rossa Comitato di Albiano Magra ed il Conad di Terrarossa e la società Spa “Movi” di Milano che porterà a Terrarossa uno strumentario fantascientifico per effettuare esami e test e Daniele Terzoni che ha curato la grafica della locandina-manifesto.

All’Ing. Peri fa eco il Prof. Dott. Ferruccio Bonino. «Il fegato, la più grande ghiandola (circa 1500 grammi) del corpo umano, sintetizza innumerevoli sostanze, implicate nei principali processi metabolici e indispensabili alla vita. Con la determinazione automatica di alcuni parametri fisici del fegato come la misura contemporanea del grasso ed elasticità del fegato è possibile controllare singolarmente non solo la salute del fegato, ma anche quella generale e verificare l’adeguatezza del nostro stile di vita e/o delle cure che facciamo».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le follie del clima

La tintarella poi il gelo: cosa sta accadendo in Toscana in questo pazzo aprile, i dati e le previsioni

di Tommaso Silvi