Carrara, ecco gli eventi di via Rinchiosa
Per la zona della movida il Comune punta su arte, musica e un salotto culturale I giovani saranno protagonisti: spazio alle band emergenti, ma solo dalle 18 alle 22
CARRARA. Buone notizie per Marina di Carrara e in particolare per quella zona che, troppo spesso, è finita sotto i riflettori e sulle cronache per la “mala movida”.
L’amministrazione già nei mesi scorsi aveva provato a ricucire i rapporti con i residenti e gli operatori commerciali con una serie di incontri e rispondendo anche agli appelli sul “rispetto delel regole e dei decibel” lanciati dai residenti del centro di Marina.
Adesso, proprio alla vigilia dell’estate, il Comune mette a punto un calendario di eventi che punterà sui giovani, proprio così, protagonisti di arte, cultura e musica. Una serie di appuntamenti e un orario preciso; dalle 18 alle 22 per evitare che il divertimento e lo svago vadano a interferire con le esigenze di chi in quella stessa zona di Marina vive e lavora. Insomma sono le prove tecniche di un equilibrio possibile e di un’estate diversa per la Marina della movida.
Gli eventi
Una serie di eventi che saranno presentati, nel dettaglio, nei prossimi giorni.
Ma intanto, da quanto afferma l’assessora Lara Benfatto, le linee sono già state tracciate.
«Vogliamo puntare e investire sui giovani: dalle band emergenti, per quel che riguarda la musica, agli artisti per delle esposizioni collettive, fino a dei salotti culturali».
La zona d’interesse sarà proprio quella della movida, che comprende via Rinchiosa ma anche via Genova e piazza Ingolstadt.
La novità
Musica, sì. Band emergenti e giovani talenti. Ma con un occhio (o sarebbe meglio dire un orecchio) alle esigenze dei residenti di Marina centro. La novità è che ci sarà un limite per l’orario in cui fare musica e spettacolo: dalle 18 alle 22.
Insomma un compromesso che, proprio in questa estate, verrà testato dall’amministrazione per mettere la parola fine al braccio di ferro fra le esigenze del turismo e quelle di chi vuole passare notti tranquille.
Il calendario
Il calendario degli eventi è ultimato. Solo pochi ritocchi e poi sarà presentato proprio nel centro di Marina.
Un cartellone che cerca di mettere insieme la valorizzazione dei giovani emergenti, nell’arte e nella musica.
Un nuovo approccio per la zona della movida che diventerà il centro pulsante di un’estate, almeno nelle intenzioni ricca di appuntamenti.l