Il Tirreno

Anziana caduta dal lettino. L’Asl si scusa coi familiari

Anziana caduta dal lettino. L’Asl si scusa coi familiari

07 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Arriva la risposta dell’Asl Toscana nord ovest alla famiglia dell’anziana di 88 anni che era caduta da un lettino dell’Obi – l’osservazione breve intensiva – del pronto soccorso dell’ospedale delle Apuane dove era stata accompagnata per uno stato di malessere che – quando ancora era a casa – si era rapidamente aggravato. Innanzitutto l’azienda sanitaria precisa che «sull’episodio è in corso un approfondimento da parte della struttura del rischio clinico», ovvero il settore dell’Asl che si occupa di migliorare le procedure per evitare che i pazienti incorrano in eventi che nessuno si augurerebbe durante la loro degenza in ospedale.

L’inizio

A raccontare quanto era accaduto all’anziana era stata la nuora, informata dal personale infermieristico che la donna «“si era buttata giù dalla lettiga” riportando – aveva riferito la nuora – una ferita alla fronte, un trauma al viso, ecchimosi intorno agli occhi e frattura delle ossa nasali»

Il quadro

«Le cadute nelle persone anziane sono un evento possibile e solo in parte prevenibile, anche durante il ricovero – si legge nella nota di risposta dell’Asl nord ovest – Per questo sono sempre oggetto di segnalazione e analisi per eventuali azioni di miglioramento per la sicurezza dei pazienti».

La ricostruzione

«Dalle verifiche fino a ora effettuate dall’Azienda, risulta – si legge ancora nella nota dell’azienda sanitaria – che in pronto soccorso la paziente è stata tempestivamente visitata e sono stati predisposti gli esami diagnostici necessari a valutarne le condizioni di salute che hanno motivato l’accesso nella struttura. Rilevata, come già reso noto dalla famiglia, una polmonite, alla signora è stata somministrata la terapia ed è stata collocata in una stanza per l’osservazione prospiciente ai medici di guardia». «Durante questo periodo di osservazione – dettaglia ancora l’Asl – la paziente ha scavalcato le spondine del letto ed è caduta a terra. La signora è stata subito soccorsa, medicata e sottoposta a accertamenti per proseguire il suo percorso assistenziale e la famiglia è stata informata dell’accaduto».

L’impegno

L’impegno dell’azienda sanitaria, dei medici e degli infermieri del pronto soccorso è massimo per migliorare sempre l’attenzione alle necessità di tutti i pazienti, ai loro tempi di attesa di cura, alla diagnostica completa rispetto ai sintomi lamentati e alla sensibilità verso i loro familiari».

L’invito

«La direzione del pronto soccorso e dell’Azienda è dispiaciuta dell’accaduto, sta conducendo gli approfondimenti del caso per verificare ed eventualmente rafforzare le azioni di prevenzione delle cadute ed è disponibile ad un incontro di persona con i familiari» dell’anziana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini