Il Tirreno

Servizi

Fine dell’epoca di Banca Carige: da oggi tutti gli sportelli sono Bper

Fine dell’epoca di Banca Carige: da oggi tutti gli sportelli sono Bper

Massa-Carrara è nella direzione territoriale Liguria guidata da Luigi Zanti

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA-CARRARA. Da oggi, lunedì 28, niente più Carige: Bper Banca informa infatti che si completa oggi il processo di fusione con Banca Carige e con Banca del Monte di Lucca; per quanto riguarda il territorio provinciale di Massa-Carrara, gli sportelli e le filiali entrano nella nuova Direzione Territoriale Liguria che conterà sulla presenza in tutta l’area di 143 sportelli bancari, 989 risorse, 17 centri private e 2 centri imprese, con un Prodotto Bancario Lordo di circa 20 miliardi di euro. Alla guida del nuovo presidio territoriale è stato designato Luigi Zanti, già responsabile delle regioni Lazio, Toscana e Umbria. Piero Luigi Montani, Amministratore Delegato di Bper Banca, dichiara: «La fusione di Banca Carige e di Banca del Monte di Lucca nella Capogruppo, operativa da lunedì 28 novembre, ha reso opportuna una riorganizzazione della presenza territoriale del Gruppo con la creazione di una nuova Direzione Territoriale Liguria per continuare a supportare la crescita del territorio e servire i nostri clienti nel miglior modo possibile. Alla guida della nuova Direzione è stato designato Luigi Zanti, già Responsabile della Direzione Centro Ovest. La scelta è caduta su un manager con un’elevata professionalità e con alle spalle importanti esperienze bancarie. Siamo convinti che sia la persona giusta per portare avanti le sfide che ci aspettano, per continuare a supportare la crescita economica del territorio, in coerenza con il nostro obiettivo di essere un punto di riferimento per famiglie, imprese e istituzioni locali». Luigi Zanti, nato a Reggio Emilia, classe 1971, entra nel 1997 in Bper Banca ricoprendo, nel corso degli anni, diversi ruoli di crescente responsabilità nell’area commerciale prima in Emilia Romagna, poi in Lazio ed infine in Sicilia, dove nel 2017 assume il ruolo di responsabile dell’Area Territoriale Sicilia.

Gli accordi prevedono che da oggi tutti gli sportelli ex Carige (e quindi anche ex Cassa di Carrara) passino con Bper Banca; tra qualche mese però indicativamente fra febbraio e marzo, quattro sportelli saranno ceduti a Banco Desio: Massa Stazione, Romagnano, Villette e, a Marina di Carrara (Paradiso); questo su richiesta dall’Antitrust.

Da stamani i correntisti passando a Bper avranno in automatico nuove coordinate bancarie (cambiano numero di conto e iban; chi usa l’internet banking, deve passare alla app di Bper e cambiare le proprie credenziali visto che la piattaforma di Carige cesserà di esistere. Sono circa 800mila i conti correnti che da Carige passano a Bper Banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»

Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione