Il Tirreno

La ristrutturazione

Fivizzano, al Palazzetto partono i lavori

Fivizzano. Con la ripulitura di tutta l’area circostante 
l’edificio sono in fase di partenza i lavori di ricostruzione 
del prestigioso Palazzetto dello sport di Fivizzano. L’inizio 
di queste opere tante attese dalla popolazione e dalle 
molte società sportive, erano state annunciate nelle 
settimane scorse dal sindaco Gianluigi Giannetti, che 
datava tale inizio entro la fine di questo settembre. 
Insomma tempi rispettati in considerazione 
che una ditta incaricata ha ripulito dalla vegetazione tutte 
le aree che circondano l’edificio in maniera da poter 
approntare il cantiere edile per i lavori che riguarderanno 
la tamponatura delle pareti laterali e il rifacimento 
dell’intero tetto. Lavori che arrivano dopo 7 anni e 
mezzo di completo abbandono della struttura distrutta 
la notte del 30 marzo 2015, da una bufera di vento 
che fece crollare interamente le pareti laterali 
del grosso edificio. Col tempo, la struttura, che per 
fortuna è ubicata in una zona nascosta, periferica, proprio 
dietro il plesso scolastico che accoglie i ragazzi dalle 
elementari alle superiori, era stata abbandonata  se 
stessa. Uno scheletro di cemento ,in parte invaso dalla 
vegetazione. Insomma non un bel vedere. Almeno 
fino ad oggi, con la ripulitura dell’area verde circostante 
infatti la struttura ha già assunto un altro aspetto.   
Ciò che si attende però è il grosso dei lavori 
in maniera che presto l’edificio multifunzione 
possa  tornare a disposizione della collettività. 
“ Entro la fine di settembre – aveva annunciato 
il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti- ripartono i 
lavori di completamento del Palazzetto dello sport , 
dopo che erano già state eseguite opere di consolidamento 
sismico nei due plessi laterali. Verranno eseguiti lavori 
per la tamponatura della struttura e per la ricostruzione 
dell’intero tetto”. La storia di questa struttura è così 
riassumibile: i primi lavori sul Palazzetto avvennero dopo tre 
anni da quel marzo 2015. La notizia dell’inizio dei lavori fu 
data dall’allora compianto sindaco Paolo Grassi. Le 
prime opere riguardarono l’antisismica delle parti laterali 
della struttura, costo 140 mila euro e durata dei lavori 
circa tre mesi. Era stato poi prospettato che successivamente 
un’altra ditta si doveva occupare della ricostruzione 
delle parti laterali, in sostanza quelle crollate. Costo anche
questo di 140 mila euro. In sostanza i lavori che sono 
in procinto di iniziare. Per il completamento 
dell’intera opera serviranno poi finanziamenti per 
l’ultimazione dei lavori di impiantistica e rifinitura. 
Marco Landini
Fivizzano. Con la ripulitura di tutta l’area circostante l’edificio sono in fase di partenza i lavori di ricostruzione del prestigioso Palazzetto dello sport di Fivizzano. L’inizio di queste opere tante attese dalla popolazione e dalle molte società sportive, erano state annunciate nelle settimane scorse dal sindaco Gianluigi Giannetti, che datava tale inizio entro la fine di questo settembre. Insomma tempi rispettati in considerazione che una ditta incaricata ha ripulito dalla vegetazione tutte le aree che circondano l’edificio in maniera da poter approntare il cantiere edile per i lavori che riguarderanno la tamponatura delle pareti laterali e il rifacimento dell’intero tetto. Lavori che arrivano dopo 7 anni e mezzo di completo abbandono della struttura distrutta la notte del 30 marzo 2015, da una bufera di vento che fece crollare interamente le pareti laterali del grosso edificio. Col tempo, la struttura, che per fortuna è ubicata in una zona nascosta, periferica, proprio dietro il plesso scolastico che accoglie i ragazzi dalle elementari alle superiori, era stata abbandonata se stessa. Uno scheletro di cemento ,in parte invaso dalla vegetazione. Insomma non un bel vedere. Almeno fino ad oggi, con la ripulitura dell’area verde circostante infatti la struttura ha già assunto un altro aspetto. Ciò che si attende però è il grosso dei lavori in maniera che presto l’edificio multifunzione possa tornare a disposizione della collettività. “ Entro la fine di settembre – aveva annunciato il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti- ripartono i lavori di completamento del Palazzetto dello sport , dopo che erano già state eseguite opere di consolidamento sismico nei due plessi laterali. Verranno eseguiti lavori per la tamponatura della struttura e per la ricostruzione dell’intero tetto”. La storia di questa struttura è così riassumibile: i primi lavori sul Palazzetto avvennero dopo tre anni da quel marzo 2015. La notizia dell’inizio dei lavori fu data dall’allora compianto sindaco Paolo Grassi. Le prime opere riguardarono l’antisismica delle parti laterali della struttura, costo 140 mila euro e durata dei lavori circa tre mesi. Era stato poi prospettato che successivamente un’altra ditta si doveva occupare della ricostruzione delle parti laterali, in sostanza quelle crollate. Costo anche questo di 140 mila euro. In sostanza i lavori che sono in procinto di iniziare. Per il completamento dell’intera opera serviranno poi finanziamenti per l’ultimazione dei lavori di impiantistica e rifinitura. Marco Landini

La struttura è già stata ripulita dalla vegetazione infestante

02 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Fivizzano Con la ripulitura di tutta l’area circostante l’edificio, sono in partenza i lavori di ricostruzione del Palazzetto dello sport di Fivizzano.

L’inizio di queste opere tante attese dai fivizzanesi e dalle molte società sportive, era stato annunciato nelle settimane scorse dal sindaco Gianluigi Giannetti, che datava tale inizio entro la fine di settembre. Insomma tempi rispettati: una ditta incaricata ha ripulito dalla vegetazione tutte le aree che circondano l’edificio, il cantiere edile per i lavori che riguarderanno la tamponatura delle pareti laterali e il rifacimento dell’intero tetto può dunque aprire.

I cantiere giunge dopo sette anni e mezzo di completo abbandono della struttura distrutta la notte del 30 marzo 2015, da una bufera di vento che fece crollare interamente le pareti laterali. Col tempo, la struttura, che si trova dietro il plesso scolastico che accoglie i ragazzi dalle elementari alle superiori, era stata abbandonata. Era così diventata uno scheletro di cemento, in parte invaso dalla vegetazione.

Con la ripulitura dell’area verde circostante, ha già assunto un altro aspetto: ciò che si attende però, sono i lavori effettivi cosicché l’edificio multifunzione possa tornare a disposizione della collettività. «Entro la fine di settembre – aveva annunciato il sindaco – ripartono i lavori di completamento del Palazzetto dello sport, dopo che sono già state eseguite opere di consolidamento sismico nei due plessi laterali. Verranno eseguiti lavori per la tamponatura della struttura e per la ricostruzione dell’intero tetto».

I primi lavori sul Palazzetto furono fatti dopo tre anni da quel marzo 2015. La notizia dell’inizio dei lavori fu data dall’allora compianto sindaco Paolo Grassi. Le prime opere riguardarono l’antisismica delle parti laterali della struttura: costo 140mila euro e durata dei lavori circa tre mesi.

Era stato poi prospettato che, successivamente, un’altra ditta si dovesse occupare della ricostruzione delle parti laterali, in sostanza quelle crollate, costo anche questo di 140 mila euro: e parliamo de i lavori che sono in procinto di iniziare. Per il completamento dell’intera opera serviranno poi finanziamenti per l impiantistica e le rifiniture. 

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»