Il Tirreno

Sanità

Carrara, l’oculista Franco Passani: amo questa professione, non ho mai smesso di aggiornarmi

Carrara, l’oculista Franco Passani: amo questa professione, non ho mai smesso di aggiornarmi

Intervista al primario appena andato in pensione

02 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Carrara Dopo oltre 35 mila interventi chirurgici il dottor Franco Passani, direttore dell'unità operativa complessa di Oculistica dell'Azienda Usl Toscana nord ovest per l'ambito di Massa e Carrara, da ieri, sabato 1° ottobre - come già scritto nei giorni scorsi - è andato in pensione. Durante la sua carriera il Dott.Passani ha continuato sempre a coltivare l'amore per la medicina e la ricerca, partecipando periodicamente a corsi di aggiornamenti scientifici e tecnologici sia a livello nazionale che internazionale.
«Ho amato e amo con tutto me stesso questa professione - dichiara il Dott. Franco Passani - non ho mai messo di studiare e di aggiornarmi, perché per dare la migliore terapia al paziente devi essere perennemente informato sulle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche. Ho cercato di portare l'innovazione anche a Carrara, nel nostro reparto di Oculistica, dove sono presenti ben tre tomografi ottici di ultima generazione, essenziali sia nella fase diagnostica che di cura delle maculopatie».
Sempre attento alla prevenzione delle malattie che possono colpire l'occhio, sia nei bambini che negli adulti, il dott. Passani si è fatto promotore insieme all'Usl Nord Ovest di attivare all'interno delle farmacie comunali di Massa-Carrara, diversi test diagnostici per intercettare precocemente i disturbi visivi che nel tempo possono degenerare in gravi patologie come il glaucoma. «Sono molto soddisfatto che in questi anni - continua il Dott.Passani - anche il concetto della prevenzione delle maculopatie si è diffuso tra i cittadini. Noi nel nostro reparto ci abbiamo sempre molto creduto ed investito. Anche nelle scuole in questi anni abbiamo attivato dei progetti per insegnare ai ragazzi le sane abitudini per salvaguardare la vista. Lascio dei colleghi, che ringrazio per la loro collaborazione, veramente preparati che sapranno portare avanti tutto il lavoro che in questi quasi quarant'anni ho svolto con amore e passione».
Anche nel periodo dell’emergenza Covid l'Oculistica di Carrara ha mantenuto un alto volume di prestazioni sia mediche che chirurgiche, sempre nel rispetto delle direttive aziendali di distanziamento fisico per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Nato nel 1952, il Dott. Passani si è laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università del Sacro Cuore di Roma nel 1977 e nel 1981 ha conseguito la specializzazione in Oculistica nello stesso Ateneo. Nel suo percorso formativo vanta poi un'esperienza come Clinical Assistant e Surgical Fellow alla Vitreo Retinal Unit del Moorfields Eye Hospital di Londra. È anche autore di oltre 120 pubblicazioni inerenti l'Oculistica su riviste nazionali e internazionali ed è membro di importanti società scientifiche quali l’Istituto Barraquer di Barcellona e il British Medical Council. Il Dott. Passani continuerà a visitare in libera professioneal centro medico Ponticello di Massa, e continuerà ad operare a San Rossore, al San Camillo e all'Alma Mater. l
 Sara Lavorini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vespa World Days
Mitici

Gli eroi del Vespa Days: nove ore sotto la neve per raggiungere Pontedera, la storia degli amici del Belgio – Video

di Tommaso Silvi