Il Tirreno

Incendio in vetta, recuperati due scalatori sulle Apuane

L’incendio sulla vetta, le operazioni di recupero e l’elicottero della Sezione Aerea della Finanza a Massa Cinquale
L’incendio sulla vetta, le operazioni di recupero e l’elicottero della Sezione Aerea della Finanza a Massa Cinquale

Decisivo l’avvistamento da parte dell’elicottero della Guardia di Finanza. Raccolti successivamente anche quattro escursioni in difficoltà

08 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA-CARRARA. Una missione di addestramento e riconognizione, si è trasformata, “strada facendo”, in una operazione di recupero e messa in salvo di due scalatori e quattro escursionisti.

Una mattinata davvero movimentata, quella di ieri, per l’equipaggio dell’elicottero HH412C della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa che, appunto, era decollato in attività di addestramento e ricognizione sulla zona dei Monti Pisani e delle Alpi Apuane, con a bordo militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Abetone Cutigliano ed equipaggio abilitato all'uso del verricello.

Come è stato ricostruito, intorno alle 10 l'equipaggio avvistava un principio di incendio nella zona tra il Monte Pisanino ed il Monte Cavallo (zona Apuane). L'incendio veniva immediatamente segnalato alla sala operativa ed ai Vigili del Fuoco, ma nella ricognizione a bassa quota i piloti notavano due scalatori in parete sul versante opposto all'incendio, completamente inconsapevoli dell'incendio in evoluzione sulla vetta del monte, in quanto a loro non visibile. Vista la criticità L'equipaggio faceva sbarcare i due soccorritori del Sagf (Soccorso alpino Guardia di Finanza) Abetone che stabilivano un contatto con i due scalatori in parete comunicando la situazione al fine di valutare una possibile vie di fuga.

Riscontrata la criticità e l'impossibilità dei due scalatori di riuscire a rientrare al campo base, a quel punto loro stessi dalla parete lanciavano la richiesta di aiuto. Così l’equipaggio, raccolti i due tecnici di elisoccorso procedeva ad effettuare il difficile recupero in parete di un primo scalatore, che veniva portato nell'aeroporto di Massa Cinquale, ridecollando di nuovo per recuperare sempre in parete con una lunga verricellata il secondo alpinista. Si trattava di due spezzini.

All'atterraggio presso l'aeroporto di Massa Cinquale veniva comunicato una ulteriore situazione di emergenza sempre sul versante del monte Cavallo dove nella zona dell'incendio si trovavano quattro ragazzi che stavano facendo una escursione. L'elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza ridecollava alla ricerca del gruppo che veniva individuato e soccorso con un atterraggio fuori campo in un ambiente impervio; altro recupero, e di nuovo i quattro giovani venivano sbarcati presso l aeroporto di Massa Cinquale un po' provati ma in sicurezza.

Che dire? Una domenica da raccontare per gli scalatori e gli escursionisti, tutti messi in sicurezza, ed una domenica di normale attività per gli uomini della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa al comando del Tenente Colonnello pilota Massimo Anedda, che a seguito di disposizione del Comando Generale ha rafforzato ed integrato gli equipaggi in servizio di allarme in questo mese di agosto particolarmente caldo sotto tutti i versanti. Si ricorda chhe il Corpo nei numerosi servizi istituzionali è anche impegnato in attività di ricerca e soccorso in mare e su terra a salvaguardia della comunità e della vita umana e a supporto del dispositivo di Protezione Civile Nazionale, in stretta sinergia con il Sagf è la “Polizia della montagna” ed opera in stretta sinergia con gli altri organismi ed enti operanti nel settore, quali il Cnsas, il soccorso alpino e speleologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale