Il Tirreno

Massa Carrara

Questura, nuovi dirigenti

Questura, nuovi dirigenti

Stefano Silvestris alla divisione anticrimine al posto di Pacioni. A Carrara la nuova vice sarà la dottoressa Simona Izzo

06 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA-CARRARA. Da pochi giorni alla questura di Massa-Carrara è stato assegnato un nuovo funzionario: il primo dirigente dottor Stefano Silvestris, che dal primo luglio ha assunto l’incarico di dirigente della divisione anticrimine, sostituendo il primo dirigente dottor Alfredo Pacioni trasferito presso l’ispettorato del Viminale.

Un curriculum importante quello del nuovo dirigente, che, laureato in giurisprudenza presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Teramo e abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’appello di Bari, ha conseguito una seconda laurea in scienze delle pubbliche amministrazioni presso l’Università di Catania. Ha frequentato nel 1996 l’85esimo corso di formazione per vice commissari della polizia, presso la scuola superiore di polizia a Roma. Dal 1996 al 1999 svolge la propria attività professionale presso la questura di Biella, dove si trova a dirigere diversi uffici tra cui l’Upgsp, l’ufficio del personale e la Digos, nonché ad avere la reggenza della divisione amministrativa e il ruolo di vice capo di gabinetto. Passa alla questura di Milano nel marzo 1999 dove rimane sino al 2008. Nel 2008 passa alla direzione investigativa antimafia in qualità di funzionario addetto al I° reparto investigazioni preventive, dove rimane fino al maggio del 2011.

Altro prestigioso incarico viene assunto nel periodo 2011-2019: in servizio presso la direzione centrale per i servizi antidroga, ricopre il ruolo di esperto per la sicurezza presso l’ambasciata d’Italia a Rabat in Marocco, e in tale qualità oltre che con la Direction Générale della Sureté Nationale, la polizia civile marocchina, inizia a collaborare con il ministero dell’interno del Marocco, con il ministero della giustizia, la gendarmerie royale, la Dea, e con la Direction Générale de la Surveillance du Territoire, rappresentando l’Italia in conferenze internazionali in Marocco e altri paesi esteri. Dal 29 settembre del 2019 assume la dirigenza della sezione affari del personale per questa direzione, fino alla sua attuale nomina.

Inoltre da lunedì scorso, sono stati assegnati alla questura apuana due giovani funzionari che hanno concluso il 110° corso per funzionari della polizia di stato, iniziato il 26 aprile 2021 e svoltosi nel biennio 2021-2022 presso la scuola superiore di polizia a Roma. Parliamo del commissario dottoressa Valentina Iuliano, proveniente da Marcianise; ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ed è abilitata all’esercizio della professione forense; ha frequentato il master di II livello in scienze della sicurezza. Poi la dottoressa Simona Izzo, 33 anni, proveniente da Castel Madama, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma tre”; è abilitata all’esercizio della professione forense e ha frequentato il master di II livello in scienze della sicurezza. Il commissario Iuliano e il commissario Izzo svolgeranno le loro funzioni rispettivamente presso la questura, in qualità di dirigente l’Upgsp e presso il commissariato di Carrara, in qualità di vice dirigente.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi