Il Tirreno

Carrara

Quando lo spot è “eccezziunale”. Le riprese di Dazn in centro città

Quando lo spot è “eccezziunale”. Le riprese di Dazn in centro città

Diego Abatantuono, Diletta Leotta e Giorgia Rossi per lo spot della serie A

06 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Per un giorno, dalla prima mattina a tardo pomeriggio di ieri, piazza Alberica a Carrara si è rivelata un set perfetto per una serie di riprese trasformandosi virtualmente in un grande campo di calcio. Il canale televisivo on demand Dazn ha infatti deciso di ripartire dal salotto di Carrara per girare lo spot del prossimo campionato di calcio di serie A 2022-23 che partirà a metà agosto, tra poco più di un mese quindi. Una scelta voluta fortemente dal regista dello spot, lo spagnolo Alex Gargot che settimane fa ha visitato la piazza cittadina e ne è rimasto piacevolmente colpito al punto di sceglierla come sfondo della campagna pubblicitaria 2022 dell’emittente televisiva.
Per ovviare al possibile disturbo, la stessa Dazn ha offerto a tutti gli esercenti della piazza un rimborso per mancato guadagno durante le ore della registrazione. Tornando ai contenuti delle scene, protagonista principale delle riprese – che si sono concluse ieri sera dopo un preludio lunedì pomeriggio realizzato in via Ceci – è stato Diego Abatantuono nelle vesti di uno sportivo che, seduto al bar all’angolo della piazza, legge un quotidiano e, alzando lo sguardo, vede la piazza trasformarsi in un campo di calcio con un gruppo di ragazzini intenti a giocare con un pallone, ragazzini tra l’altro scelti tra le varie società sportive del comprensorio apuano. Uno spot del genere era già stato prodotto molti anni fa a Lucca in piazza Anfiteatro al lancio dell’allora Tele+ e si ripete adesso in un’altra bellissima piazza della Toscana, quella carrarese.
Insomma una grande pubblicità non solo per l’emittente sportiva digitale, ma anche per tutta la città di Carrara. Diego Abatantuono ha girato sia in mattinata che nel pomeriggio per lasciare il set intorno alle 16 di ieri. Tutto lo staff della troupe, già in città da lunedì mattina, ha trovato alloggio presso l’Hotel Michelangelo e un punto di appoggio per cambi veloci presso il B&B Alberica 10. Dopo un pranzo al ristorante cittadino “Re Bacco” di via Loris Giorgi è stata la volta, sul set per un’altra scena, di Diletta Leotta e Giorgia Rossi conosciutissime presentatrici sportive dell’emittente che hanno così completato le riprese dello spot che poi andrà in onda tra pochi giorni come promo alla nuova stagione sportiva del campionato della massima serie. Presenti in piazza Alberica anche altri due personaggi noti di Dazn: i giornalisti sportivi Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Lo stesso Pardo ha postato poi sul suo profilo Instagram: «L’ultima volta ero stato a Carrara tanti anni fa per un concerto di Francesco Guccini, oggi sono tornato con mio figlio Diego per fargli conoscere un altro Diego. Sullo spot non possiamo anticipare molto diciamo però che per noi è importante ripartire da questo rapporto con la bellissima provincia italiana», ha sancito Pardo sui canali social.
Insomma, molto spesso a finire nelle copertine delle riviste, nel piccolo e grande schermo, son le cave di marmo carraresi, nei giorni scorsi lo scenario per presentare il nuovo campionato di Serie A è stato invece quello del nostro bellissimo centro storico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Primo maggio

Tragedia alla sagra, muore soffocato da un boccone