Il Tirreno

il buon bere 

Sommelier a distanza: parte un corso on line

N.M.

28 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





aulla. “Smart working” anche per i sommelier apuani. L'Ais (Associazione Italiana Sommelier), in attesa di poter dare di nuovo il via ai corsi in presenza fermi ormai da parecchi mesi, ha lanciato un singolare nuovo corso ovvero quello di primo livello, totalmente in streaming on line. Si tratta di un’esperienza innovativa e coinvolgente e non un semplice adattamento del percorso tradizionale.Gli aspiranti tastevin riceveranno a casa il kit didattico con 41 campioni numerati di vino, le bottiglie di birra e gli spumanti per le degustazioni guidate. Il corso avverrà in diretta, con una forte interazione con i relatori.

L’orario di svolgimento, serale dalle 19,30 alle 21, è ideale e lascerà spazio per tutti i vari impegni dei candidati. Attraverso la piattaforma Zoom verrà permette di frequentare il corso in qualsiasi luogo e con qualsiasi periferica: Pc, tablet, telefonino.Il programma di studio dell’Ais si articola in tre livelli e permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza. Incontri e serate in ristoranti selezionati, visite ad aziende di rango, viaggi-studio nell’alta enogastronomia, si intrecciano con cultura, storia e business e creano nuove opportunità di realizzazione professionale. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier Ais. Info Ais Apuana ai numeri 328/41.89.935 , 393/20.86.391 o scrivere mail a delegato.apuana@aistoscana.it. — N.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni