Il Tirreno

Lucca

Tennis

Wta Wuhan 2025, è una super Jasmine Paolini: batte Swiatek (per la prima volta) e vola in semifinale – La gioia della tennista toscana


	Jasmine Paolini
Jasmine Paolini

L'azzurra ha sconfitto la numero 2 del ranking Wta e seconda testa di serie in due set (6-1;6-2). Ora sfiderà Coco Gauff

1 MINUTI DI LETTURA





WUHAN. Jasmine Paolini batte per la prima volta in carriera Iga Swiatek e vola in semifinale al torneo Wta 1000 di Wuhan (cemento, montepremi 3.654.963 dollari). La 29enne toscana, numero 8 del mondo e 7 del seeding, domina la 24enne polacca, numero 2 del ranking Wta e seconda testa di serie, con il punteggio di 6-1, 6-2 in poco più di un'ora. Paolini affronterà domani (11 ottobre) in semifinale la statunitense Coco Gauff, numero 3 del mondo e del tabellone.

«Sono contentissima di come ho giocato. Finalmente ho vinto un match contro Iga. Vincere una partita così contro una giocatrice straordinaria, come è Swiatek, è fantastico», ha commentato Paolini.

«Anche Coco Gauff è una tennista incredibile – ha poi aggiunto – Sarà un altro match duro. Ma adesso mi godo la vittoria di oggi», ha aggiunto la toscana. Nei precedenti con Gauff, Paolini conduce 3-2 e ha vinto gli ultimi tre confronti. In chiave qualificazione alle Wta Finals, l'azzurra ha fatto un bel balzo in avanti. È sempre ottava nella "race live" ma ha guadagnato punti sulla nona, ovvero la kazaka Elena Rybakina.

Primo piano
Il caso

Capraia si scopre isola degli abusi: esposto sui lavori coi soldi del Pnrr

di Cristiano Marcacci