Il Tirreno

Lucca

Basket

Bc Lucca. Contro Borgomanero c’è soltanto da vincere e sperare

di Alessandro Petrini
Andrea Simonetti nella partita di andata contro Derthon
Andrea Simonetti nella partita di andata contro Derthon

Per l’approdo ai playoff dei biancorossi serve anche il ko dello Spezia

20 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Vincere e sperare in una sconfitta dello Spezia in casa contro Gallarate. Il Bc Lucca non ha altri schemi a disposizione per provare a qualificarsi ai playoff. Il primo posto è ormai ipotecato da Quarrata che nonostante i soli due punti di vantaggio in classifica rispetto al duo composto da Spezia e Lucca ha gli scontri diretti a proprio favore che lo mettono al riparo da qualsiasi arrivo a pari punti o in classifica avulsa. Le squadre coinvolte nella lotta al secondo posto, l’ultimo utile per i playoff, sono invece tre: Spezia, favorito, Bc Lucca e Gallarate.

La prima considerazione è che il girone toscano di B Interregionale era nettamente più competitivo di quello lombardo-piemontese, l’altra è che il Bc Lucca si avvicina alla partita di domani al Palatagliate contro Borgomanero – palla a due alle 18 – con la consapevolezza di chi è obbligato a vincere e potrebbe pure non bastare. A 40 minuti dalla fine del play-in lo Spezia si presenta da grande favorito perché è pienamente padrone del proprio destino: se vince prosegue ai playoff e se perde può comunque passare se Lucca perde e se la sconfitta contro Gallarate è con meno di 17 punti di scarto.

I lucchesi invece devono vincere e sperare in una sconfitta dello Spezia – mangiandosi le mani per la partita della prima fase in cui i biancorossi erano avanti di 29 punti contro i liguri nel terzo quarto per poi vincere solamente di 2 punti. Gallarate per passare deve vincere con almeno 17 punti di scarto e sperare in una sconfitta del Bc Lucca.

Passando al campo, Borgomanero è una squadra che non ha più niente da chiedere al play-in e che è già certa domani di giocare l’ultima partita della propria stagione. All’andata però la formazione piemontese vinse 85-71 contro una Lucca che non è davvero mai riuscita a entrare in partita. Tanti i giocatori di qualità a disposizione di coach Di Cerbo per il progetto College Basketball.

Su tutti Francesco Ferrari, guardia di due metri che a 19 anni sta viaggiando a 18.4 punti di media.


 

Primo piano
Genova

Corruzione: arrestati Giovanni Toti (presidente della Liguria) e Aldo Spinelli (ex patron del Livorno). I «favori» al centro dell’inchiesta