Il Tirreno

Lucca

Basket

Bama, il ko che non ci voleva. Ora la salvezza passa dai playout

Un’azione del match tra Bama e Don Bosco Livorno, terminato con la vittoria degli ospiti ai supplementari (Foto Pierluigi Fattori)
Un’azione del match tra Bama e Don Bosco Livorno, terminato con la vittoria degli ospiti ai supplementari (Foto Pierluigi Fattori)

La Don Bosco Livorno vince all’overtime. Infortunio a Bini Enabulele

08 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Sconfitta al supplementare per il Bama che a 40 minuti dalla fine della seconda fase si ritrova già matematicamente ai playout e ora dovrà vincere due serie consecutive al meglio delle cinque partite per evitare la retrocessione in Divisione Regionale 1. Nel momento più complicato della stagione i rosablù incappano nella terza sconfitta consecutiva, con l’aggiunta di un paio di giocatori al momento fuori condizione e con Bini Enabulele che si è accasciato al suolo all’overtime dopo aver rimediato una distorsione alla caviglia nel secondo quarto e avere stretto i denti per tornare in campo nella ripresa. Altopascio però sul campo lotta e dà il 100 per cento del suo attuale potenziale dando vita a una gara in totale equilibrio nei primi due quarti (14-14 alla prima sirena e 35-35 all’intervallo). Dopo la pausa i rosablù scivolano a -8 (56-64) e poi addirittura a -11 (58-69) a 8’45” dalla fine. Due triple in serie di Covino e Galligani, un’ottima difesa e poi i canestri di Doveri e Barbarosa rimettono la squadra in scia, finché Bini Enabulele segna il tap-in del pareggio a un secondo dalla fine. Nell’overtime nessuno segna ma nel momento in cui Bini Enabulele si accascia per il problema alla caviglia, da lì in poi il Bama non segna più aprendo la strada agli ospiti che allungano soprattutto dalla lunetta grazie anche a un paio di tecnici fischiati ai padroni di casa. Ora non rimane che affrontare l'ultima trasferta della seconda fase a San Giovanni Valdarno per stabilire il piazzamento nella griglia dei playout, ai quali parteciperanno quattro squadre e solamente una otterrà la salvezza.
 

Primo piano
Genova

Corruzione: arrestati Giovanni Toti (presidente della Liguria) e Aldo Spinelli (ex patron del Livorno). I «favori» al centro dell’inchiesta