Green Lucca Squadra con la testa ai playoff affronta la Baloncesto
Sabato al Palatagliate l’ultima della regular season
LUCCA. Ultima giornata di stagione regolare per la Green Lucca che sabato alle 18.30 affronterà al Palatagliate il fanalino di coda Baloncesto Firenze, squadra già sicura da tempo dell’ultimo posto e della necessità di passare dai play-out per sperare di agguantare la salvezza. Una sfida quindi che per le fiorentine avrà un valore relativo, mentre in casa lucchese rimane ancora la flebile possibilità di chiudere al terzo posto.
Per farlo, sarà indispensabile la vittoria e poi guardare il risultato della partita tra Pielle Livorno e Basket Academy La Spezia, che si giocherà in contemporanea. Una vittoria delle livornesi costringerebbe le lucchesi al quarto posto, mentre in caso di sconfitta si aprirebbe la strada per il terzo posto, che assicura una migliore posizione sul tabellone dei playoff.
Scontato dire che la Pielle Livorno, squadra costruita per lottare per il salto di categoria, arrivi all’appuntamento da favorita, ma non è da sottovalutare l’impegno delle spezzine che in questo momento sono in zona playout ma si trovano nella classifica situazione delle quattro squadre nel giro di due punti con un solo posto a disposizione.
In poche parole una tra San Giovanni Valdarno, Piombino, Pontedera e La Spezia staccherà il biglietto per i playoff, mentre per le altre sarà tutto rimandato ai playout. L’ipotesi più probabile rimane comunque il quarto posto finale che darebbe vita a una serie appassionante contro la Pallacanestro Firenze, della quale si è visto un anticipo la scorsa settimana.
Dopo questa partita sono previste due settimane di riposo per recuperare la forma fisica e prepararsi l'appuntamento dei playoff. Il primo turno della post season si giocherà al meglio delle tre partite nella settimana tra il 17 e il 24 marzo con le lucchesi che, comunque vada, avranno il vantaggio del fattore campo.
Tornando al Baloncesto Firenze, la formazione allenata da Fabrizio Biondi viene da una serie aperta di sei sconfitte consecutive. La giocatrice di riferimento è la lunga Diletta Donadio (10.2 punti a partita), che gioca sotto canestro insieme Chiara Goracci (6.1 punti). A guidare la squadra è la playmaker Irene Casagli (6.6 punti) mentre il quintetto si completa con Elisa Mazzoni (6.5 punti) e Satya Riccioni (6.5 punti).
Per le biancorosse più della vittoria sarà importante la prestazione.
La scorsa settimana infatti dopo un grande inizio la squadra ha avuto una flessione a metà secondo quarto che ha riportato le avversarie in partita già all’intervallo dilapidando un vantaggio di 13 punti.
Trovare una maggiore continuità di rendimento nell’arco dei quaranta minuti sarebbe quindi fondamentale anche in previsione dei playoff.