Il Tirreno

Lucca

Bc Lucca chiama a raccolta il tifo in attesa della sfida alla Gallaratese

di Alessandro Petrini
Carlo Trentin in azione sotto canestro a difesa avversaria schierata
Carlo Trentin in azione sotto canestro a difesa avversaria schierata

Oggi e venerdì sarà possibile acquistare la tessera per i play-in Silver

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. É attiva la prevendita dei mini abbonamenti a 20 euro per le quattro partite del play-in Silver per giocarsi la qualificazione ai playoff di B Interregionale. Il Bc Lucca, che parte in testa al girone di otto squadre insieme a Quarrata e Derthona decide infatti di giocare a carte scoperte e per l’iniziativa ha scelto il nome “Road to playoff”. Oggi e venerdì, dalle 15 alle 17, alla palestra di San Concordio, sarà quindi possibile acquistare la tessera che darà diritto a vedere le prossime partite interne della squadra, che rimangono incluse invece nell’abbonamento che è stato venduto all’inizio della stagione. Le avversarie arrivate dalla poule A sono tutte di livello con Gallarate che è una delle deluse della prima fase. Lo scorso anno la società è retrocessa ai playout – sconfitta 3-1 da Legnano – e a stagione in corso ha aggiunto Jacopo Mercante, ala con una carriera lunghissima nei campionati nazionali. Poi c’è Derthona, che sostanzialmente è la squadra B del Derthona che disputa la serie A e può contare su un’organizzazione di primissimo livello. La Robur Varese è stata per anni una presenza fissa nel campionato di B2, avversaria a lungo anche della Pallacanestro Lucca, mentre Borgomanero è una realtà in crescita che punta tutto sui giovani. Lo scorso anno la squadra è retrocessa dalla B ma può contare su ragazzi di grande talento.

Difficile fare previsioni anche se la sensazione è che le quattro squadre che vengono dalla poule A possano avere un tasso tecnico superiore rispetto a quelle della poule B, da dove viene il Bc Lucca, anche se le formazioni toscane hanno sicuramente dalla loro una maggiore aggressività e fisicità da mettere in campo. Ovvio che con sole otto giornate a disposizione il margine di errore è molto basso, e chi finirà con tre sconfitte è molto probabile che si ritrovi fuori da tutti i giochi.

Anche per questo la società biancorossa vuole creare un evento intorno a queste partite, continuando il lavoro di aumento del numero degli spettatori al Palatagliate, già in atto ormai da alcune settimane. Per questo si va verso l’idea di una partita che sia anche momento di intrattenimento per il pubblico con il dj set di Sharon-ops, le coreografie della scuola Atmosfera Danza, e poi giochi e gare di tiro per il pubblico presente. Inoltre in ogni partita sarà presentata un’associazione o un ente per presentarne l’attività e promuovere il lavoro che viene svolto per il tessuto sociale.

Gli appuntamenti sono domenica 3 marzo alle 18 contro Gallarate, giovedì 14 marzo alle 20,45 contro Derthona, domenica 7 aprile alle 28 contro Varese e domenica 21 aprile contro Borgomanero. Nel mezzo ci saranno le quattro trasferte della squadra, per un totale di otto partite in cui ci si giocano i due posti per i playoff.




 

Primo piano
La storia

Irene, mamma dopo la chemioterapia: «L’arrivo di Dante una gioia infinita, alle donne dico di non arrendersi»

di Sabrina Chiellini
Sportello legale