Lucca

Basket

Il Bc Lucca cala il poker Vittoria contro Palestrina

di Alessandro Petrini
Il Bc Lucca cala il poker Vittoria contro Palestrina

In Coppa Bama ko col Prato, Libertas batte Castelfranco

19 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Quarto successo in quattro amichevoli per il Bc Lucca che supera in casa anche Palestrina, formazione inserita nel girone F della B Interregionale. Al Palatagliate finisce 95-78 per i biancorossi che accusano un vuoto solamente nel secondo quarto (parziale di 16-26) andando quindi al riposo sotto nel punteggio per 42-48, per poi allungare con decisione nella ripresa. Un’ottima prova per i lucchesi che superano una delle formazioni più accreditate di un’altra poule dimostrando di avere qualità e talento per fare bene in questa nuova categoria. Ora prima dell’esordio in campionato ci sarà l’ultimo appuntamento con il Trofeo Città di Livorno che si giocherà il 21 e il 22 settembre. Poi si inizierà a fare sul serio con la trasferta del 30 settembre a Empoli contro l’Use.

Coppa Toscana

Sconfitta di misura per il Bama Altopascio di coach Traversi contro il Prato Basket Giovane. Al PalaBridge di Ponte Buggianese finisce 61-55 al termine di un match duro giocato con difese ruvide. Primo quarto in equilibrio (13-15) poi gli ospiti allungano sul 16-28 sfruttando le difficoltà in attacco dei rosablù. A quel punto si accende Mencherini che segna 12 punti in tre minuti e dopo il 33-35 dell’intervallo il Bama allunga sul 50-43. Prato riesce a rientrare sfruttando i vantaggi nel pitturato. Altopascio allunga di nuovo 58-51 ma troppi tiri affrettati permettono agli ospiti di rientrare e poi vincere.
Esordio ufficiale con successo in Coppa Toscana per la Libertas che supera Castelfranco 66-51 di fatto rimanendo sempre avanti nel punteggio. Ottimo l’avvio di Lorenzi, anche dalla distanza, con Cecconi bravo poi a colpire in penetrazione. Il 14-5 dell’avvio viene annullato dal pareggio sul 24-24 in avvio di seconda frazione. Poi la squadra ha ripreso quota con Canciello che ha ridato un buon margine. Il 38-31 dell’intervallo si trasforma in un vantaggio di 20 punti nella ripresa con i biancorossi che vincono e passano il turno. La prossima partita sarà in casa contro Rosignano che ha eliminato gli Skywalkers al primo turno e che ora ha vinto a Livorno in casa della Libertas Liburnia.
Esordio con sconfitta per le Mura Spring in Coppa Toscana che cedono 57-50 in casa della Pielle Livorno. Il prossimo impegno è sabato alle 18.30 al Palatagliate contro Pontedera.

Primo piano
L’operazione

Empoli, fallimenti pilotati: in carcere un falso commercialista, in quattro ai domiciliari