Il Tirreno

Lucca

Pallavolo

Nottolini in cerca della vittoria perduta ad Acqui Terme

di Eva Bertolacci
Nottolini  in cerca della vittoria perduta ad Acqui Terme

In D match d’alta quota tra Porcari e Calenzano

24 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA.  Toscanagarden impegnata ad Acqui Terme, in Serie D lo scontro diretto fra Porcari e Calenzano.

Serie B1

Dopo le ultime due sconfitte di campionato contro Biella e Novara la Toscanagarden IMG prova a tornare al successo: il calendario mette davanti al sestetto di Capponi la trasferta di Acqui Terme contro le locali dell’Arredofrigo-Valnegri (fischio d’inizio domani sera alle 21) al Pala Mombarone. All’andata al Pala Piaggia finì con un netto 3-0 in favore delle capannoresi, le locali sono reduci da tre sconfitte consecutive e occupano attualmente il penultimo posto a undici punti, ma le dirette rivali per uscire dalla “zona rossa” sono comunque a un tiro di schioppo (Novara ha 13 lunghezze e Caselle, ultima, dieci). Dal girone di ritorno Acqui Teme ha preso una nuova opposta, la livornese Irene Zonta, che tra l’altro in estate era in trattativa con la Nottolini Capannori. «Di qui in avanti dobbiamo pensare a toglierci delle soddisfazioni – commenta coach Stefano Capponi – dobbiamo giocare senza pressioni, volendo migliorare la nostra classifica. Siamo un po’ corte fra infortuni e vicende varie, non è semplice dover “dosare” una giocatrice che si sta dimostrando molto brava come Fatone, una 2005 che è occupata anche sul fronte dell’Under 18».

Serie C

Dopo aver ritrovato il successo nell’ultimo turno contro la Folgore S. Miniato, la seconda squadra bianconera si appresta a tornare in campo sul taraflex amico del Pala Piaggia: domani alle ore 17.30 le ragazze di Roni-Tomei riceveranno la Immunoped Pediatrica Dream Volley Pisa.

Serie D

C’è un bello scontro diretto sulla strada del Mcdonald’s Porcari. Le ragazze di coach Luchetti attendono domani alle 21 al Pala Cavanis il Tema Project Calenzano. Tocchini e compagne devono sfruttare il buon momento che stanno attraversando – tre vittorie consecutive – e il terreno amico per distanziare ulteriormente in classifica le ospiti che hanno un solo punto in meno di Porcari. All’andata finì con la vittoria al tie-break delle lucchesi che continuano a tallonare da vicino la capolista Bottegone. Le pistoiesi saranno ospiti domani alle 20,30 del Volley Pantera Lucca: le ragazze di Pucci hanno ritrovato il successo contro la Pallavolo Borgo e vorrebbero provare a ripetersi. Impegno casalingo anche per la Libertas System Volley che domani alle 18 a S. Maria a Colle riceverà il Sorms Volley, concorrente per il quarto posto. Chiude il quadro la Pallavolo Valdiserchio che domani riceve alle 20 a Borgo a Mozzano la Pallavolo Borgo.

Under 18 femminile

La Mav Autotrasporti nella seconda giornata della fase regionale regola, dopo Buggiano, anche l’Invicta Volleyball andando a superare le grossetane al PalaPiaggia in quattro set (25-17, 22-25, 25-23, 25-18).


 

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni