Il Tirreno

Lucca

Basket

Prima in casa per Gesam Piazza, un ex al Crema

di Alessandro Petrini
Caterina Gilli in azione durante l’open day di Cagliari, dove le biancorosse sono state sconfitte da Campobasso per 61 a 47
Caterina Gilli in azione durante l’open day di Cagliari, dove le biancorosse sono state sconfitte da Campobasso per 61 a 47

05 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Giusto il tempo di rientrare dalla Sardegna che per il Basket Le Mura è già tempo di tornare in campo. Palla a due stasera alle 20.30 per le biancorosse che al Palatagliate affronteranno la neopromossa Parking Graf Crema allenata dal lucchese Giuseppe Piazza, per anni capoallenatore sia nel maschile (Pallacanestro Lucca, Nba Altopascio, Cmb Lucca) sia nel femminile (Le Mura Spring) ma soprattutto assistente di Mirco Diamanti sulla panchina del Basket Le Mura e tra gli artefici dello storico scudetto del 2017. Per lui quindi sarà un vero ritorno a casa da avversario e sarà anche la prima volta assoluta nonostante in passato abbia già allenato in A1 a Battipaglia per uno spezzone di stagione. Logico quindi attendersi un po’ di emozione nel tornare in un luogo dove ha lavorato a lungo e si è tolto parecchie soddisfazioni professionali.

Tempo di amarcord quindi, ma anche per iniziare a fare sul serio in campionato e mettersi alle spalle l’opaco esordio all’Opening Day contro Campobasso. Per farlo servirà un contributo differente da parte delle due americane Agnew e Morrison. Quest’ultima sarà della partita nonostante una forte contusione alla testa rimediata in uno scontro di gioco negli ultimi due minuti di partita a Cagliari e costretta a uscire anzitempo dal campo.

Anche la formazione lombarda si presenta all’appuntamento con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta all’esordio assoluto nella massima serie al cospetto di una corazzata come la Virtus Bologna. Per la cronaca la partita è finita 52-75 per le felsinee con un primo quarto equilibrato (17-19) e lo strappo decisivo nella seconda frazione – parziale di 7-24 che ha mandato le squadre al riposo sul 24-43) che ha condizionato il resto dell’incontro permettendo alle emiliane di portare a casa i primi punti della stagione. Per Crema comunque ci sono state prove convincenti dell’ala ungherese Meresz (14 punti e sette rimbalzi) e del centro guineano Masseny Kaba (10 punti e 14 rimbalzi). Un quintetto completato dalla guardia statunitense Jasmine Dickey, una classe 2000 reduce dalla stagione d’esordio in Wnba con le Dallas Wings, dalla play Anastasia Conte e dalla ex Francesca Melchiori. Da capire se la funambolica Raelin D’Ale sarà a disposizione di Piazza dopo aver saltato il debutto contro la sua ex squadra. Dalla panchina sono pronte a dare il contributo la lunga Alice Nori, Carolina Pappalardo, Martina Capoferri, Norma Rizzi e Paola Caccialanza, queste ultime autentiche icone di Crema avendo sempre difeso i colori bianco blu.

La sfida di stasera rappresenta già una sorta di piccolo crocevia per la formazione allenata da coach Andreoli, soprattutto sarà probante dal punto di vista logistico e mentale. La trasferta prolungata di una settimana in Sardegna, tra Supercoppa e Opening Day, ha infatti messo alla prova la tenuta del gruppo che, subito dopo l'incontro di stasera dovrà immediatamente partire per giocare nuovamente a Sassari sabato sera.


 

Primo piano
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»

La tragedia

Ciclista pisano travolto e ucciso da un’auto in Calabria: chi è la vittima