Il Tirreno

Lucca

pallavolo  

Nottolini: ferma la prima squadra, ma brillano le giovanili

Eva Bertolacci
Nottolini: ferma la prima squadra, ma brillano le giovanili

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





capannori. In casa Nottolini salta la trasferta di Acqui Terme per il protrarsi delle positività in squadra. Brilla intanto il vivaio bianconero.

Serie B1. Niente da fare. Domani non verrà giocato il recupero della quinta giornata di campionato che avrebbe visto in campo Roni e compagne sul parquet di Acqui Terme. Ancora troppe le positività in squadra e anche l’ultimo giro di tamponi conferma che non c’è possibilità di recuperare un numero sufficiente di atlete per l’ultima partita della regular season.

Ma la buona notizia, se così la vogliamo leggere, è la sconfitta a sorpresa di Castelfranco proprio contro il fanalino Acqui Terme: le pisane inseguivano a stretto contatto (-1 punto) la Toscanagarden, pronte a insediarne la seconda piazza. Con questo stop si cristallizza pertanto la classifica nei quartieri alti che vede Genova capolista a 23 punti, Capannori seconda a 18 e Castelfranco appunto, terzo a quota 17.

La Toscanagarden si conferma la prima squadra toscana del girone, un risultato per certi versi storico e inaspettato: altre erano infatti le formazioni date per favorite a inizio stagione. Adesso la corsa contro il tempo è in vista della gara di andata dei play-off programmata per sabato 15 maggio a Novara contro le padrone di casa della Igor: la speranza dell’ambiente bianco-nero è quella di riuscire a recuperare tutte le giocatrici per potersela giocare al meglio delle proprie possibilità nei quarti di finale.

Sabato 22 maggio è poi in calendario il ritorno sul parquet del PalaPiaggia.

Under 19. Dopo più di un anno torna in campo l’Under 19 bianconera che al PalaPiaggia liquida in tre set la Lucchese Pallavolo (9-25, 8-25, 14-25). Il roster: Abbruzzese, Bertani, Biagioni, Bibolotti, Caseti, Castiglioni, Fabbri, Faracam Gambarotto, Medich, Mori, Romani, Vannini. All.: Capponi – Biagioni.

Under 17. Seconda vittoria in campionato per la Pmax Nottolini che dopo la squadra azzurra del Pantera supera in tre set pure il Delfino Pescia (25-9, 25-16, 25-21) La rosa: Abruzzese, Caporali, Carmignani, Caseti, Donati, Faraca, Gambarotto, Meacci, Mori, Nuti, Vannini. All.: Fiori – Capponi.

Under 15. Torna in campo anche l’Under 15 che riporta un successo in quattro set contro le pari età apuane (25-19, 25-17, 13-25, 25-23). Match combattuto specialmente nel finale, quando le locali bianconere sono comunque riuscite a piazzare il colpo vincente per incamerare i tre punti. La rosa: Albanese, Bellotti, Candelise, Di Giulio, Franceschini, Maffei, Pacini, Panelli, Paolinelli, Petrocchi, Viani. All.: Capponi – Bianchi.

Under 13. Anche le baby di Sara Marracci cominciano nel migliore dei modi il campionato, con una vittoria per 2-1 sulla squadra azzurra della Pantera. Il roster: Bandettini G., Bandettini N., Biagini, Ciurlo, Franceschini, Lucchesi, Micheli, Napoletano, Paolinelli, Sgherri. —

Eva Bertolacci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, polvere dal deserto e 40 gradi: arrivano “cielo giallo” e caldo record – Video

di Tommaso Silvi