Il Tirreno

Lucca

basket/2 

D maschile, la Libertas chiede strada ai Frogs

28 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Trasferta che può valere un’intera stagione per la Libertas che stasera alle 21 scenderà in campo a Castelfranco di Sotto per il recupero della seconda giornata di andata contro i Frogs. Partita di andata che curiosamente viene giocata dopo il ritorno, visto che il primo atto della sfida si è tenuto domenica scorsa al Palatagliate e ha visto i lucchesi partire benissimo per poi subire per due quarti, finire sotto di 10 lunghezze e infine ripartire ribaltando l’inerzia con un grande finale

. Quello è stato il primo successo stagionale per i biancorossi di coach Nalin che oltre a Cecconi hanno trovato punti e solidità anche in Cattani, arrivato alla Libertas direttamente dai Lucca Skywalkers, formazione di Promozione che quest’anno è stata costretta a rimanere ferma al palo perché la federazione ha scelto di non far partire il campionato.

Vincendo stasera i lucchesi si assicurerebbero il terzo posto al termine della fase regolare grazie ai due punti in più in classifica e al vantaggio negli scontri diretti con la squadra pisana. A determinare però l’accesso alla poule promozione o a quella retrocessione sarà la fase a orologio: altre tre partite il cui calendario sarà determinato dopo il turno del prossimo fine settimana.

In un girone a sole quattro squadre, le prime tre avranno la salvezza assicurata e lotteranno per provare il salto di categoria mentre l’ultima si ritroverà a competere per mantenere la permanenza in D. — A.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Con il gommone contro gli scogli: muore un giovane ufficiale toscano della Marina