Lucca, centro storico bloccato dall’olio per quasi 24 ore
Lo ha perso un furgone, poi individuato grazie alle telecamere di videosorveglianza: ci sono volute ore per ripulire e adesso il Comune vuole chiedere i danni
LUCCA. Disagi in centro storico per quasi 24 ore a causa delle tracce di olio lasciate sulla pavimentazione da un furgone. Strade chiuse e difficoltà a muoversi in città fin dal pomeriggio di lunedì primo dicembre. E solo oggi, 2 dicembre è stato possibile tornare alla normalità. L’episodio, che ha provocato la rabbia di cittadini e commercianti per il protrarsi della chiusura delle strade, ha interessato via Buia e le zone limitrofe.
Cosa è successo
Il mezzo in transito ha lasciato sulla pavimentazione lunghe strisciate di olio per poi allontanarsi anche se, grazie al sistema di telecamere attivo nel centro storico, la polizia municipale è riuscita a individuarlo. Ad aggravare la situazione, già critica lunedì, c’è stato anche il fatto che nella notte le transenne posizionate per impedire il transito delle auto, sono state rimosse abusivamente «provocando con il passaggio di mezzi un’ulteriore allargamento della superficie inquinata» spiega il Comune.
La nota del Comune
Per di più, a rallentare gli interventi di pulizia, ci si è messo il maltempo. E stamattina è stato necessario lasciare transennata l’area compresa fra via Buia, via Fillungo e via Roma. «L’amministrazione comunale si rivarrà sui responsabili del grave sversamento per i danni arrecati al patrimonio pubblico e alla comunità» aggiunge il Comune.
Grazie al personale di Sistema Ambiente e del Comune nel pomeriggio di oggi è proseguito il lavaggio e la bonifica del selciato di via Fillungo, via Buia, via Roma, via Santa Lucia.
Oltre agli uomini della Municipale, dell’ufficio traffico e strade e della Protezione civile sono intervenuti sul posto gli assessori Salvadore Bartolomei, Nicola Buchignani, Cristina Consani, il presidente del consiglio comunale Enrico Torrini e la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi.
I filmati
La Municipale sta analizzando i filmati delle telecamere per ricostruire con esattezza le responsabilità e la dinamica dell'accaduto.
