Il Tirreno

Lucca

Il lutto

Bagni di Lucca, trovato morto in casa dalla moglie

di Emanuela Ambrogi

	Roberto Vellutini
Roberto Vellutini

La vittima è un ex politico e imprenditore

2 MINUTI DI LETTURA





BAGNI DI LUCCA. Lo ha trovato senza vita la moglie al momento del rientro a casa. Inutili i soccorsi del personale del 118, che ha potuto solo constatare il decesso.

Era una persona conosciuta, Roberto Vellutini, stimato per il suo impegno politico e sociale.

Vellutini, 79 anni, pensionato, aveva lavorato con la moglie nella fabbrica che produce imballaggi in materie plastiche. Grande il suo impegno politico negli anni come militante prima nel Partito comunista, poi in Rifondazione.

Vellutini che aveva cominciato la sua attività come camionista, poi era stato titolare della fabbrica Vero, dove si producono imballaggi, insieme alla moglie che ha proseguito l’attività. L’altro giorno era andato a fare il riposino pomeridiano come ogni giorno, dopo avere pranzato nella sua abitazione a Cafaggio, la frazione sopra Fornoli. La moglie era tornata al lavoro in fabbrica, oggi Vero di Gentilini Rosanna & C. a Ghivizzano, dove si producono imballaggi in materie plastiche.

Vellutini, colpito nel sonno da un malore, non si è più svegliato. È uno sgomento diffuso nella comunità di Bagni di Lucca, non solo a Fornoli, ma anche alla Villa dove Vellutini era cresciuto. Anche se in pensione, amava essere informato su tutto e continuava ogni giorno a andare a Ghivizzano per seguire il lavoro in fabbrica. Lì lavora anche il nipote Roberto, figlio di Lisa, insegnante di scuola primaria alla scuola di Scesta.

Tanti i commenti e i messaggi scritti sui social per ricordare Vellutini, uomo che negli anni passati, in politica, era stato protagonista di tante iniziative. Aveva da qualche anno abbandonato il partito, ma il suo impegno nel sociale e nelle iniziative di solidarietà non è mai cessato. Altra sua grande passione era stata, negli anni, la bicicletta da corsa.

Lascia la moglie Rosanna Gentilini, di Palleggio, la figlia Lisa, il fratello Marco, la sorella Daniela, i nipoti Roberto e Jelena. Resterà all’obitorio fino a domani, poi alle 14, 30 proseguirà per la cremazione a curato dall’agenzia Luca Farinal

E. A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Firenze, moglie e marito trovati morti in casa accoltellati: i nomi e chi stanno cercando gli inquirenti

di Redazione web