Il Tirreno

Lucca

Soccorsi

Malore sulla torre Guinigi a Lucca, l’elicottero non può intervenire

di Redazione Lucca
Malore sulla torre Guinigi a Lucca, l’elicottero non può intervenire

Il velivolo rischiava di scoperchiare i tetti del centro città, l’uomo è stato soccorso dai vigili del fuoco e dagli esperti del reparto speleo alpino fluviale

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Momenti di apprensione nel pomeriggio di sabato 15 poco prima delle 15 nel centro cittadino di Lucca per un turista colto improvvisamente da malore mentre si trovava sulla Torre Guinigi, l’unica testimonianza delle oltre 250 torri che arricchivano la città in epoca medioevale. L’uomo, che si trovava in compagnia di altre persone, si è sentito male proprio mentre si trovava vicino alla cima della torre alberata creando il panico intorno a sé. É stata allertata la centrale operativa che ha inviato una pattuglia di vigili del fuoco assieme a personale sanitario. In un primo tempo era stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso per verricellare il turista e portarlo a piedi della Torre, ma l’idea è abortita in quanto c’era il serio rischio che le pale dell’elicottero scoperchiassero i tetti delle case che si trovano sotto l’imponente costruzione voluta dalla famiglia Guinigi nel XIV secolo.

E’ stato dunque necessario coinvolgere, oltre a una squadra di vigili del fuoco del comando di Lucca, il personale del SAF dei vigili del fuoco (il soccorso speleo alpino fluviale). L'intervento, reso particolarmente complesso dalla struttura e dalla ripide scale interne della torre, ha comportato nella parte iniziale la calata dell'infortunato in quasi totale verticalità all'interno della torre per poi proseguire lungo tutte le rampe di scale con barella spinale e toboga. Una volta raggiunto il piano terra, l'uomo è stato affidato alle cure del 118 che lo ha trasportato d'urgenza in ospedale, in codice rosso.

Domenica sport
Tennis

Jannik Sinner show a Torino contro Alcaraz: è ancora lui il “maestro”. Il match point e l’abbraccio speciale: «Incredibile»

Redazione web