Il Tirreno

Lucca

Lutto

Lucca, professore di matematica muore a 41 anni

di Redazione Lucca

	Il prof 41enne
Il prof 41enne

Aveva insegnato in diversi istituti della provincia. Lascia la moglie, anche lei insegnante e due figli

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. «L'Isi Machiavelli di Lucca si stringe nel dolore della perdita del professor Luigi Pragliola prematuramente scomparso. Coloro che lo hanno conosciuto non potranno dimenticare il suo sorriso, la sua gentilezza e il suo essere sempre disponibile e attento ai bisogni dei ragazzi. Tutta la comunità scolastica è vicina alla famiglia in questo momento di grande dolore».

Lascia due figli

Con questo messaggio, affidato alla pagina Facebook dell’istituto, il Machiavelli ha annunciato la prematura scomparsa – domenica 26 ottobre – a causa di una malattia, all’età di 41 anni, del docente di matematica, fisica e chimica Luigi Pragliola, originario di Giugliano ma da 9 anni residente a Lucca con la moglie, anche lei insegnate, e i due figli. 

La malattia

Laureato in Farmacia all’Università Federico II di Napoli, Pragliola ha insegnato in diversi istituti della provincia. Era arrivato a Lucca a seguito di una scelta ben precisa, lasciare la così detta “Terra dei fuochi” per garantire ai figli una vita in un ambiente più salubre. Da alcuni mesi combatteva contro una grave malattia che aveva scoperto solo recentemente.

Il dolore

Decine e decine i messaggi di cordoglio da parte del mondo della scuola lucchese e non solo. «Tutto il personale dell’Isi Pertini – si legge ancora sulla pagina Fb dell’istituto – porge le proprie condoglianze alla famiglia del professor Luigi Pragliola grande professore appassionato e attento ad ognuno dei suoi studenti che lo amavano. Mancherà tantissimo a tutti noi la sua professionalità, educazione e gentilezza».

Ed ancora dalla scuola primaria Santa Dorotea: «Condividiamo con voi tutti, soprattutto per essere uniti con la preghiera e con il cuore, la prematura scomparsa di un nostro carissimo papà, Luigi Pragliola, che insieme ai suoi figli, Ludovica e Gabriele e alla moglie Mariangela, è stato parte fino a due anni fa del cammino della nostra Scuola, contribuendo con la sua gentilezza, collaborazione, competenza e passione, a rendere preziosa la sua vicinanza».

In evidenza

Il dramma

Anziano in carrozzina investito e ucciso da un’auto: alla guida Josep Martinez, secondo portiere dell’Inter

di Redazione web