Capannori, migliaia di pannelli solari nei terreni di Parezzana
Presentato da una società di Prato un progetto da 1000 Kwp
CAPANNORI. Un impianto fotovoltaico, con moduli a terra, per una potenza stimata in 1000 Kwp da allestire nella campagna di Parezzana. È il progetto che la società Ellittica Srl di Prato ha presentato al Comune per ottenere un via libera capace di far arrivare nell’ampio terreno scelto in via Traversa dai 3mila ai 4mila pannelli solari. La richiesta è stata protocollata lo scorso aprile e, dopo una serie di integrazioni, è stata definita a settembre a livello di documentazione e modifiche chieste dai tecnici del Comune.
Le carte si trovano all’ufficio Urbanistica e il passaggio autorizzativo rientra nell’ambito della Pas (Procedura abilitativa semplificata) uno strumento amministrativo per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, previsto dalla legge.
La Ellittica è una Srl attiva nella produzione di energia elettrica costituita nel febbraio 2023 che nel 2024 ha fatturato 521. 086 euro con un utile di 4mila 837 euro. Dichiara di non avere dipendenti.
Il luogo scelto per l’arrivo dell’impianto fotovoltaico si trova nei terreni in via Traversa di Parezzana, «in area idonea all’installazione del fotovoltaico ai sensi dell’art. 20 comma 8 D. Lgs 199/2021 (aree agricole che distano meno di 500 metri da aree a destinazione industriale artigianale-commerciale) » si legge nella premessa del progetto. Non ci sono aree residenziali nei paraggi e anche quelle produttive sono abbastanza distanti. Quei campi sono, dunque, destinati a ospitare una selva di pannelli schierati in obliquo per produrre energia elettrical
© RIPRODUZIONE RISERVATA
