Castelnuovo-Aulla, estate senza treni in Garfagnana per lavori RFI: dal 9 giugno i bus sostitutivi
Si tratta di opere avviate per il consolidamento di gallerie e viadotti e anche sulla stazione del capoluogo
CASTELNUOVO. Lavori di manutenzione straordinaria di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana dal 9 giugno al 31 agosto.
Nella tratta compresa tra le stazioni di Camporgiano e Piazza al Serchio verranno effettuati interventi di consolidamento alla galleria Rio Cavo, al ponte Rio Cavo e al viadotto Acquabianca. Tra Aulla e Minucciano i lavori riguarderanno il viadotto sul Rio Tassonaro.
A Castelnuovo proseguiranno i lavori per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Verranno inoltre eseguiti alcuni interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, nonché interventi di manutenzione a diversi ponti metallici. Sono infine previste attività di realizzazione dei piazzali di emergenza a servizio della galleria Lupacino. Su tutta la linea verranno anche effettuate attività di controllo della vegetazione presente in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria.
I cantieri di RFI vedranno impegnati più di 60 tra tecnici ed operai di RFI e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici, con l’impiego di numerosi mezzi d’opera. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 15 milioni di euro.Modifiche necessarie, quindi, alla circolazione dei treni del Regionale tra Lucca e Aulla Lunigiana per consentire le attività di manutenzione.
Da lunedì 9 giugno a domenica 31 agosto la circolazione ferroviaria tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sarà sospesa. Previsto dove possibile un servizio con corse bus tra le due località. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
Gli autobus saranno disponibili nei piazzali davanti alla stazione ed eccezione di:
Villetta San Romano: SP 16 bivio via della stazione – 300 metri dalla stazione; Poggio-Careggine-Vagli – SR 445 bivio stazione c/o palina bus extraurbano – 350 metri dalla stazione; Equi Terme – Fermata Tpl Piazza delle Terme, 7; Monzone-Monte dei Bianchi-Isolano – SP 10 bivio stazione; Gragnola – SP 10 bivio stazione. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA