Il Tirreno

Lucca

Verso le feste

Lucca, piazza Anfiteatro brilla con le stelle di Natale

L’accensione delle luci con le stelle proiettate sulle facciate degli edifici che circondano la piazza (foto Sernacchioli)
L’accensione delle luci con le stelle proiettate sulle facciate degli edifici che circondano la piazza (foto Sernacchioli)

La suggestiva illuminazione inaugurata ieri pomeriggio

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Come un gigantesco albero di Natale, il centro storico di Lucca si accende e si illumina un pezzo alla volta. Dopo piazza Napoleone, dove sabato sono stati inaugurato il mercatino negli chalet e l’illuminazione, e ieri è toccato all’Anfiteatro. Alle 17,30 uno spettacolo musicale ha accompagnato la grande accensione delle luminarie con un brindisi offerto dai ristoratori della piazza, per regalare un’esperienza indimenticabile a cittadini e visitatori.

In effetti le stelle colorate proiettate sulle facciate delle case che circondano la piazza e l’installazione luminosa posizionata in mezzo alla piaza hanno creato un atmosfera molto suggestiva che di certo non è dispiaciuta ai tanti visitatori che ieri hanno riempito la piazza.

Le iniziative non sono finite. Oggi alle 18, ci sarà l’inaugurazione dell’Ice park, una grande pista di pattinaggio che corre intorno alla statua di Vittorio Emanuele II di fronte al Caffè delle Mura. L’inaugurazione, inizialmente prevista per sabato, è stata rimandata a questo pomeriggio a seguito dei danni provocati alla struttura dal forte vento dei giorni scorsi.

Da non perdere anche la Fabbrica del Natale, che aprirà il 7 dicembre in vicolo San Carlo e ospiterà la Casa di Babbo Natale, con attività e laboratori gratuiti dedicati ai bambini, insieme alla possibilità di incontrare Babbo Natale nella sua stanza magica e scrivere direttamente la letterina sul posto.

Per la prima volta, inoltre, Lucca ospiterà il Circo AtmoSphere, il più grande circo italiano senza animali, che offrirà spettacoli innovativi con tecnologia 3D dal 20 dicembre al 19 gennaio in Piazzale Don Baroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le conseguenze

Esplosione a Calenzano, distributori a secco e costretti a chiudere: finiti gasolio e benzina da Eni

di Pasquale Petrella
Sportello legale