Il Tirreno

Lucca

Verso le feste

Natale a Lucca, in piazza Napoleone si accendono le luci. E torna il chiosco Nelli

Natale a Lucca, in piazza Napoleone si accendono le luci. E torna il chiosco Nelli

Inaugurato il mercatino negli chalet di legno

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Luci, canti e le tradizionali casette di legno, tipiche dei mercatini di Natale. Dalle 17 di ieri il centro di Lucca è entrato in piena atmosfera di festa. E come ogni Natale che si rispetti, per i lucchesi arriva un regalo inaspettato: il ritorno del chiosco Nelli, da decenni tappa obbligata per i golosi di frati fritti e zuccherosi. Creazioni di Stefano Zini, che quest’anno aveva deciso di lasciare Lucca a causa dei costi, a suo dire troppo elevati, per partecipare al nuovo mercatino organizzato dalla Federazione medie e piccole imprese (Fmpi), con la collaborazione di Arti libere, un’associazione di Milano. Un’assenza che aveva fatto rumore, ma che alla fine è stata scongiurata. «Dal 30 il chiosco Nelli sarà nuovamente in piazza Napoleone, dentro uno dei nostri chalet in legno – racconta Andea Pelicani, presidente di Arti Libere –. Dopo le sue esternazioni ci siamo sentiti al telefono e oggi è venuto in piazza per l’inaugurazione. Il 30 sarà al suo posto, e siamo felici di questa sua scelta. È un grande ritorno».

Pelicani spiega che anche quattro operatori del vecchio mercato hanno deciso di restare in piazza Napoleone, sfruttando lo sconto che è stato loro proposto: «E saremmo stati felici – dice – se anche gli altri operatori avessero accettato. Se non sono qui, non è per una nostra scelta. Comunque, siamo contenti di aver inaugurato. Purtroppo, il maltempo degli ultimi giorni ha creato alcuni problemi e pertanto non tutti gli chalet sono già operativi al 100%. Si sistemeranno nel corso di questa settimana, per cui invito tutti i lucchesi a visitare il mercato dal prossimo weekend. Troveranno prodotti tipici, artigianato locale e non, street food».

All’inaugurazione era presente parte della giunta, con il sindaco Mario Pardini, che sui social ha colto l’occasione per stilare un bilancio delle cose fatte nel 2024. «Si accendono le luci di Natale! Si avvia così a conclusione un anno che ha visto crescere Lucca attraverso tante cose fatte dalla nostra amministrazione. Eccone alcune: nuova rotonda Città Gemelle; rifacimento Piazza del Giglio; rifacimento piazza Cittadella; rifacimento facciata Teatro del Giglio; oltre 3 milioni di asfaltature nelle periferie e nelle frazioni; nuovi marciapiedi; riqualificazione San Romano; nuova strada di Nave; copertura e rifacimento esterno della pista di pattinaggio ex Ostello; interventi per lo Stadio; finanziamento totale del progetto Slurp per l’educazione motoria nelle scuole dell’infanzia che fa di Lucca la prima città in Toscana per contributo al Coni». L’elenco prosegue. Chi è interessato può vederlo sui social del sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale