Il Tirreno

Lucca

Trasporti

Lucca, autostrada gratis per residenti e tir: può succedere davvero? Gli scenari


	A Lucca la proposta dell'Autostrada gratis 
A Lucca la proposta dell'Autostrada gratis 

Le amministrazioni locali concordano sull’opportunità di richiedere la gratuità per residenti e mezzi pesanti del tratto tra Lucca e Altopascio

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Via al tavolo della Mobilità, Comuni concordi sull’opportunità di richiedere la gratuità del tratto autostradale Lucca-Altopascio per tir e residenti. Ma andiamo con ordine.
Il confronto
Nella mattina di mercoledì 13 novembre si è tenuto nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti il primo incontro del "tavolo della mobilità" tra i Comuni della Piana di Lucca, un’iniziativa promossa dagli assessori Santini (Lucca) e Francesconi (Capannori), mirata a individuare soluzioni condivise per decongestionare il traffico e migliorare la qualità della vita dei cittadini. All’incontro erano presenti il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore alla mobilità di Lucca Remo Santini, il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, l’assessore alla mobilità di Capannori Matteo Francesconi, il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e Andrea Carrari, vicepresidente della Provincia di Lucca.
Traffico
Durante il tavolo, è emersa la necessità di affrontare in modo sistemico e collaborativo il problema del traffico che, dopo la parentesi della pandemia (in cui era sceso anche del 50%), è tornato ad affliggere molte città italiane, tra cui i Comuni della Piana. I rappresentanti comunali hanno evidenziato l’importanza di un’azione integrata e tempestiva tra i vari enti del territorio per analizzare le attuali criticità e studiare strategie concrete, anche a livello istituzionale superiore, per alleggerire la pressione sulle principali vie di collegamento.
Le proposte e il prossimo incontro

Tra le proposte discusse, vi sono la richiesta (da portare a livello nazionale) dell’esenzione dal pedaggio per residenti e mezzi pesanti sul tratto della "Firenze-Mare" tra Altopascio e Lucca e il potenziamento del trasporto pubblico locale. Non sarà una battaglia facile da vincere, ma di certo l’unità delle amministrazioni locali è condizione indispensabile per provare a raggiungere l’obiettivo. È stato inoltre sottolineato il valore di investire in infrastrutture sostenibili, con l'estensione della rete ciclabile. I partecipanti hanno espresso l’intento di proseguire il confronto in modo costruttivo al proprio interno, con l'ausilio di dati aggiornati, in modo da scegliere una linea condivisa con cui andare poi a coinvolgere altri enti, quali Governo, Regione, Società Autostrade e Anas, se necessario, per soluzioni di più ampio respiro, nell'interesse di tutti i cittadini della Piana. Nella prossima riunione, fissata per giovedì 5 dicembre, si procederà con l’analisi e la valutazione dei dati dei flussi di traffico aggiornati, in base ai quali verranno delineate le prime strategie da adottare di comune accordo tra le varie amministrazioni comunali coinvolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Il ritratto

Morta a Mykonos prima di sposarsi: Sara, il viaggio dalla Toscana, la figlia piccola e l’addio al nubilato finito in tragedia

di Redazione web
Speciale Scuola 2030