Il Tirreno

Lucca

L’evento

Lucca Comics&Games, oltre 500 posti di lavoro: i profili cercati e i requisiti richiesti

di Valentina Landucci
Lucca Comics&Games, oltre 500 posti di lavoro: i profili cercati e i requisiti richiesti

Al via le selezioni, fissato l’open day per il reclutamento

29 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. C’è chi si è messo a caccia dell’ultimo accessorio per completare il costume da cosplayer. E chi invece, in queste stesse ore, invia curriculum. Lucca Comics & Games è alle porte e la manifestazione ha, tra le sue tante caratteristiche, quella di rappresentare una opportunità di lavoro, se pur temporanea, per centinaia di persone. Le offerte per impieghi temporanei, gestite da agenzie interinali, sono state pubblicate negli ultimi giorni e per agevolare il reclutamento della forza lavoro necessaria all’allestimento degli stand, all’assistenza agli espositori e naturalmente all’accoglienza delle migliaia di visitatori attesi anche quest’anno, è fissato per il prossimo 3 ottobre un open day dedicato alle opportunità di lavoro ai Comics.

Open day

Sede dell’open day sarà l’Informagiovani di Lucca che ha organizzato la giornata in collaborazione con le principali agenzie per il lavoro che operano sul territorio. Giovedì 3, dalle 9, 15 alle 14, al Centro civico di San Vito si svolgeranno incontri e colloqui per oltre 500 incarichi temporanei legati alla manifestazione. Le figure ricercate sono: hostess/steward; addetti/e controllo accessi; addetti/e infopoint; addetti/e cassa; facchini/e; autisti/e carrellisti/e. Condizione valida per tutti candidati la maggiore età. Nella maggior parte dei casi è richiesta anche a patente di guida. Le diverse offerte son già consultabili sui portali delle agenzie di lavoro incaricate del reclutamento del personale: Etjca, Gigroup, Maw, Manpower, Synergie, Staff e Umana. All’appuntamentoo di giovedì 3 – come spiegano dall’Informagiovani – sarà necessario presentarsi con il proprio curriculum vitae aggiornato in 7 copie cartacee e in formato digitale (pdf) .

Oltre 500 offerte

Le diverse agenzie hanno pubblicato le offerte per i posti di lavoro legati alla manifestazione – che lo ricordiamo prenderà il via il prossimo 30 ottobre per concludersi il 3 novembre – con tempi, modalità di svolgimento e compensi ovviamente molto diversi tra lavoro. Si va da contratti di durata mensile – ad esempio per autisti e facchini chiamati a allestire prima e smontare poi le diverse attrezzature – a incarichi di pochi giorni strettamente legati ai giorni della manifestazione. L’agenzia Etjca, ad esempio, pubblica l’annuncio di ricerca per «500 persone da inserire nello staff in tre possibili momenti: durante l’evento, nelle fasi di allestimento (che avverranno nel corso del mese di ottobre) e nelle fasi di disallestimento (che avverranno nel mese di novembre). Le figure ricercate sono: Addetti/e cassa, Addetti/e al controllo accessi (pedonale e veicolare), addetti/e infopoint, Hostess/Steward, addetti/e al facchinaggio. Alle varie figure, in questo caso, è richiesta disponibilità a lavorare in fasce orarie indicative 7–19 o 19–7 (si richiede flessibilità oraria). Per tutti sono previsti contratti di somministrazione pari alle giornate lavorate. Inoltre è gradita esperienza pregressa, la conoscenza di lingue straniere e ottime capacità relazionali. Più specifica per autisti, facchini e carrellisti l’offerta pubblicata da Maw spa di Lucca relativa a 45 addetti per montaggio e smontaggio stand; carico, scarico e trasporto della merce negli stand tramite furgone aziendale; carico e scarico merce con utilizzo del carrello elevatore. Le disponibilità richieste sono molto ampie, in quanto sono necessarie coperture orarie dalle 7 alle 23.
 

Sangue in Toscana
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale