Il Tirreno

Lucca

Notte bianca, musica fino alle 2, attese alla festa 60mila persone

di Rossella Lucchesi
Notte bianca, musica fino alle 2, attese alla festa 60mila persone<br type="_moz" />

Ecco i divieti stabiliti nell’ordinanza del Comune per garantire la sicurezza

30 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Musica anche ad alto volume, ma non oltre le due del mattino e limitazioni per la somministrazione di bevande e alcolici, oltre ad alcune modifiche al traffico e alla sosta. Condizioni indispensabili perché la Notte Bianca che andrà in scenadomani nel centro storico di Lucca, possa svolgersi in tutta sicurezza, permettendo agli operatori commerciali e al pubblico di trascorrere con allegria e spensieratezza la serata più attesa di fine estate. Di questo e di molto altro si è parlato ieri durante la conferenza stampa organizzata nella sede di Confcommercio che promuove l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Lucca e con il patrocinio e il contributo di Provincia, Prefettura, Camera di Commercio, Castagneto Banca 1910, associazione Luccasenzabarriere, A.Bi.Lis., Ente Nazionale Sordi Lucca, Enegan, Ego Wellness e Nuova Comauto.

«Un evento da vivere con gioia, ma nella massima sicurezza, nel rispetto delle normative riguardanti eventi che prevedono la presenza di migliaia di persone», esordisce l’assessore Fabio Barsanti che aggiunge: «Puntiamo anche sulla presenza di una cinquantina di volontari che affiancheranno gli uomini della protezione civile nei controlli e sarà garantita la partecipazione di numerosi agenti delle forze dell’ordine che vigileranno affinché tutto si svolga nel modo migliore. Anche quest’anno diamo seguito alle richieste della questura circa misure e divieti in questa invasione di Lucca che auspichiamo di superare le 60mila presenze della scorsa edizione».

Sarà, dunque, vietata la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande in contenitori rigidi come metallo e vetro, fatta eccezione per il servizio al tavolo congiuntamente ai pasti, per tutti gli esercizi del centro storico a partire dalle 18 di sabato fino alle 6 di domenica. Unica eccezione per i punti vendita della grande distribuzione, dove il divieto vale solo per le bevande. Dalle 20 di sabato alle 6 della domenica non sarà neppure possibile introdurre cibi e bevande in contenitori rigidi. Dalle 2 alle 6 vietata la vendita di bevande alcoliche, anche quelle inferiori a 21 gradi.

Un evento di festa, la Notte Bianca, ma anche di solidarietà e inclusione, con due momenti significativi. A illustrarne i contenuti sono Samuele Cosentino e Samanta Cecchi, vicepresidenti di Confcommercio e Martina Carnicelli, funzionaria del sodalizio e curatrice della manifestazione. «Il primo – spiegano – è la visita guidata per non vedenti all’esposizione Cartasia prevista per le 19 su prenotazione, durante la quale i visitatori potranno conoscere le opere in mostra attraverso il tatto. L’altro evento inclusivo è il concerto per non udenti, in programma alle 21,15 in piazza San Giusto, dove saranno posizionate due pedane sensoriali concesse dalla Fondazione Banca del Monte, attraverso le quali è possibile percepire le vibrazioni delle note musicali».

Particolarmente atteso l’evento della mezzanotte, sempre a ingresso libero, che quest’anno abbandona la sede storica di piazza San Martino per il retrostante piazzale Arrigoni. La danzatrice Silvia Zotto e il pianista Paolo Zanarella daranno vita a ‘In the Air’ un emozionante spettacolo che vedrà i due artisti esibirsi sospesi a circa 20 metri di altezza. Una performance mozzafiato da ammirare con il naso all’insù, con il pianista impegnato a suonare un repertorio che comprende anche brani di Giacomo Puccini, mentre la ballerina volteggia sulle sue note.
 

Italia e Mondo
Parma

Neonati sepolti, i Ris tornano a scavare nel giardino degli orrori – Video

Sportello legale