Il Tirreno

Lucca

La nuova amministrazione

Capannori, insediato il consiglio comunale: l’ex sindaco Menesini eletto presidente

Capannori, insediato il consiglio comunale: l’ex sindaco Menesini eletto presidente

Le dichiarazioni del primo cittadino, Giordano Del Chiaro. Moschini (FdI) eletto vicepresidente dell’assemblea consiliare

29 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Si è insediato alle 10 di sabato 29 giugno il nuovo consiglio comunale di Capannori dopo le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi che hanno eletto sindaco Giordano Del Chiaro. Il consiglio è composto da 24 consiglieri: 16 per la maggioranza e 8 per la minoranza.

Maggioranza: Gigliola Biagini, Antonio Cipriani, Michele Del Debbio, Mauro Frediani, Nikolin Gjoni, Laura Lionetti, Luca Menesini, Donella Pucci (Pd); Gianni Campioni, Gaetano Ceccarelli, Pio Lencioni, Michela Pisani (Giordano Del Chiaro sindaco- Capannori 2034); Erika Del Bianco,Marianna Modestino, Roberta Sbrana (Capannori Corre!), Francesco Cerasomma (Alleanza RossoVerde).

Minoranza: Paolo Rontani, Bruno Zappia (Capannori Cambia); Lido Moschini, Matteo Petrini, Ughetta Elisabetta Triggiani, Eleonora Vaselli (Fratelli D’Italia); Domenico Caruso, Matteo Scannerini (Fi-Lega-Noi Moderati).

Dopo l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, l’assemblea consiliare ha eletto all’unanimità presidente del consiglio comunale Luca Menesini (fino all’elezione ha presieduto l’assemblea consiliare in qualità di consigliere anziano) e vicepresidente, sempre all’unanimità, Lido Moschini. Successivamente è avvenuto il giuramento del sindaco Giordano Del Chiaro che ha anche presentato al consiglio la nuova giunta composta da 7 assessori: Matteo Francesconi (vicesindaco), Claudia Berti, Davide Del Carlo, Ilaria Carmassi, Serena Frediani, Silvia Sarti, Silvana Pisani. 

“Non mi chiedo se è facile o difficile, ma se è necessario o meno. Faccio mie queste parole del sociologo Danilo Dolci in apertura del primo Consiglio Comunale - ha dichiarato il sindaco Giordano Del Chiaro - per condividere subito con tutti voi l’approccio con cui governeremo Capannori a partire da oggi. Quello di realizzare ciò che è necessario perchè i capannoresi vivano meglio, a prescindere dal livello di difficoltà. Oggi è un giorno importante per Capannori, perché l’insediamento del Consiglio Comunale rappresenta il momento in cui prende corpo l’organo istituzionale di indirizzo e di controllo composto in base alle indicazioni espresse dai cittadini con il voto dell’8 e 9 giugno scorsi. Con oggi il Comune di Capannori torna operativo in tutte le sue funzioni, passaggio fondamentale per poter lavorare da subito ai tanti progetti e ai tanti servizi che i cittadini con il loro voto, ci hanno detto di voler vedere realizzati. Oggi inauguriamo un nuovo corso, diamo il via a un progetto politico e amministrativo che poggia le sue basi sulla solidità di quanto realizzato - ha detto ancora il sindaco Del Chiaro - e che si propone di proiettare Capannori nel futuro, provando ad anticipare i tempi, a cogliere le sfide più complesse, per viverle da protagonisti, per guidare i processi e mai subirli”.

La seduta consiliare è terminata con l’elezione della commissione comunale elettorale per il quinquennio 2024-2029 e della Commissione Comunale per la formazione ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

Primo piano
Vacanze e risparmi

Benzina, parcheggio, ombrellone e pranzo: ecco quanto costa una giornata al mare in Toscana

di Barbara Antoni
Sport