Il Tirreno

Lucca

Elezioni comunali 2024
Politica

Elezioni comunali Castelnuovo, Camporgiano, Vagli sotto, Minucciano, Careggine, Borgo a Mozzano, Pescaglia: ecco tutti i candidati

Elezioni comunali Castelnuovo, Camporgiano, Vagli sotto, Minucciano, Careggine, Borgo a Mozzano, Pescaglia: ecco tutti i candidati

Le liste e i candidati delle amministrative di giugno 2024

12 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO. Va al voto anche il capoluogo della Garfagnana, dove il sindaco uscente Andrea Tagliasacchi si candida per cercare il terzo mandato consecutivo. Ma anche altri sindaci cercano la conferma (o in un caso l’ennesimo ritorno) in altri Comuni della zona.

Castelnuovo

La lista “Andrea Tagliasacchi sindaco” vede l’attuale vicesindaco Chiara Bechelli insieme a Gianmarco Bertolani, Antonella Bertolini, Carlo Biagioni, Franco Chierici, Valentina Fritz, Massimiliano Lana, Rebecca Moscardini, Alessandro Pedreschi, Ilaria Pellegrini, Niccolò Roni, Patricia Tolaini.

A sfidare il due volte sindaco ed ex presidente della Provincia sarà l’avvocato Elena Picchetti con la lista “Castelnuovo per tutti” che schiera questi nomi: Stefano Biagioni, Bianca Di Dio Indiogia, Silvia Grossi, Graziano Marchetti, Luca Mastronaldi, Daniela Nardini, Alberto Pellegrinetti, Battista Ottaviano Reali, Anna Salvietti, Marina Staccioli, Barbara Tolaini, Letizia Triti.

Camporgiano

Anche a Camporgiano c’è un primo cittadino che cerca la riconferma, in questo caso per il quarto mandato: è Francesco Pifferi Guasparini, sostenuto dalla lista Insieme per Camporgiano e da Giuseppe Bernardi, Tiziana Biagioni, Luigi Bravi, Tommaso Cavani, Marco Colli, Danilo Fabbri, Riccardo Fabbri, Fabrizia Franchini, Paolo Luporini, Monica Magazzini.

A opporsi a Pifferi è Camporgiano Domani che sostiene il candidato sindaco Moreno Satti Bravi. Gli aspiranti consiglieri sono Valentina Giannotti, Elena Lenzi, Sabrina Magnani, Mauro Masotti, Francesco Telloli, Piergiorgio Terni, Luigi Valdrighi.

Vagli sotto

A proposito di sindaci “eterni” non può mancare Mario Puglia a Vagli. Già sindaco dal 2004 al 2019, attualmente è vice di Giovanni Lodovici e va in corsa del suo quarto mandato. La listà è Insieme si può! e i candidati sono Simone Braccini, Giuseppina Casotti, Filippo Franchi, Valeriano Franchi, Angelo Girolami, Letizia Mentessi, Gianlorenzo Mori, Emanuele Pellegrinotti, Michela Pellicci.

Contrariamente a quanto si immaginava, però, quella di Puglia non sarà una corsa in solitaria. A contendergli la poltrona la lista di estrema destra della Fiamma Tricolore che sostiene come candidato sindaco Marco Tarelli. I candidati consiglieri sono invece Daniele Agostini, Manuela Bruni, Diego Brotini, Alessandro Cecchi, Mattia Giarrizzo, Eugenia Tarelli, Andrea Taccola Vanni.

Minucciano

Non sarà solitaria nemmeno la corsa di Nicola Poli, sindaco uscente di Minucciano, che va a caccia del terzo mandato. La sua lista è Uniti per Minucciano con gli aspiranti consiglieri Lorenzo Borghesi, Laura Martini, Laura Menchelli, Erminio Monelli, Anna Paladini, Derio Pierotti (detto Alberto), Delfina Marina Pozzoni, Davide Spinetti, Ilaria Torre, Vittorio Torre.

Sulla scheda ci sarà anche il nome di un altro candidato sindaco, Gerardo Buongiorno, con Insieme per Minucciano e con Luca Bianchi, Laura Domenici, Pietro Frati, Massimo Giannoni, Luca Mastronaldi, Donatella Poggi, Paolo Ricci.

Careggine

Careggine è il più piccolo Comune della provincia di Lucca, e uno dei più piccoli di tutta la Toscana con i suoi 504 abitanti. Nonostante questo ai blocchi di partenza di questo turno elettoraledel 2025 sono ben tre i candidati sindaco.

La prima è la sindaca uscente Lucia Rossi, in cerca del secondo mandato. La sua lista, Tutti per Careggine è composta da Leonardo Aiosa, Andrea Conti, Elisa Corsi, Serena Mancini, Graziano Poli, Elena Talani, Domenico Toni, Nicola Vecchi, Graziano Vecchi, Nicoletta Virgili.

Il suo primo sfidante è Fabio Alberto Barsotti con Insieme per Careggine e con i candidati consiglieri Iacopo Aquilini, Luca Bianchi, Laura Domenici, Pietro Frati, Massimo Giannoni, Donatella Isola Rosa Poggi, Paolo Ricci.

A sorpresa poi è arrivata la candidatura di Simone Cateni per la Fiamma Tricolore, appoggiato dagli aspiranti consiglieri Diego Brotini, Manuela Bruni, Maria Adele Fareri, Guglielmo Ruffo, Lucrezia Ruffo, Eugenia Tarelli, Andrea Taccola Vanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Le ultime
Pianeta scuola e università

Ferrari, Don Abbondio e colesterolo: cosa c’è nel test di Medicina e quando usciranno i risultati