Il Tirreno

Lucca

Caso Porta Elisa

Lucca, stop al nuovo stadio: i motivi della bocciatura

Lucca, stop al nuovo stadio: i motivi della bocciatura

Il Comune ritiene il progetto non sostenibile

22 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. L’illusione è finita. Il nuovo stadio non si farà. A meno di clamorosi colpi di scena - ergo controdeduzioni puntuali sui molteplici punti mai chiariti - il progetto per il nuovo stadio Porta Elisa resterà nel libro dei sogni.

L’assessore allo sport Fabio Barsanti e il sindaco Mario Pardini hanno comunicato l’esito negativo dell’istruttoria dopo che il 22 gennaio scorso anche la Lucchese, nonostante la scarsa convinzione, si era allineata ai proponenti (Aurora Immobiliare e Costruzioni e il Consorzio Santa Rita che comprendeva un gruppo di aziende). In pratica il passaggio alla conferenza decisoria dei servizi non potrà essere fatto perché decade l’interesse pubblico previsto dalla legge sugli stadi.

Solo il 20% delle prescrizioni richieste è stato evaso e al di là dell’aspetto tecnico manca un adeguato piano economico finanziario. Così lo studio di fattibilità affidato alla società “Iniziativa Cube” di Roma ha bocciato il progetto definendolo “non sostenibile” oltre che carente negli aspetti dei settori tecnici legati all’ambiente, alla viabilità, al traffico, ai parcheggi, ai lavori pubblici e senza uno straccio di parere positivo da parte della Soprintendenza.

Primo piano
Il caso

Vigile del fuoco morto, scritta no vax al cimitero dove è sepolto. La moglie: «Gesto ignobile»