Il Tirreno

Lucca

Consigli e indicazioni dei cittadini al Comune

Tre capannoresi su quattro soddisfatti dei servizi e della qualità della vita

Tre capannoresi su quattro soddisfatti dei servizi e della qualità della vita

I dati dello studio di Demopolis commissionato dal Comune in occasione dei 200 anni della sua storia

28 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Capannori CAPANNORI. Vivere con qualità a Capannori è possibile. Lo è per la maggioranza assoluta dei cittadini: il 76% si dichiara oggi soddisfatto della qualità della vita nel Comune che festeggia 200 anni di storia. È quanto emerge dall’indagine condotta dall’istituto Demopolis nel novembre 2023 su un campione di oltre 800 cittadini, rappresentativo della popolazione residente.

In occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario del Comune, durante il percorso partecipativo fatto con cittadini e associazioni, fra le varie iniziative è stato pensato anche di dare spazio a un’indagine che restituisse ai capannoresi la fotografia di com’è vivere oggi in questo territorio, passando dai servizi, ai tratti distintivi, fino alle priorità e attese per il futuro.

La qualità della vita a Capannori poggia su variabili concrete e misurabili. Prima fra tutte, la qualità dei servizi pubblici, promossi dal 78% dei capannoresi con un voto pari o superiore al 6.

«Si tratta – spiega il direttore dell’istituto Demopolis Pietro Vento – di un dato superiore di 25 punti rispetto alla media del 53% rilevata in Toscana a livello regionale. Il dato italiano si ferma al 46%, ben 32 punti sotto Capannori».

Tre capannoresi su 10 segnalano un miglioramento complessivo della qualità dei servizi intercorso nell’ultimo quadriennio. Per il 48%, i servizi pubblici a Capannori non sono cambiati nell’intervallo temporale analizzato, mentre per il 13% sono peggiorati.

«Capannori è un territorio in cui si vive bene – dice il sindaco Luca Menesini – ed è così grazie alla straordinaria comunità che lo abita. Il risultato dell’indagine, infatti, ci dice soprattutto che è il dialogo continuo e costante fra Comune e cittadini a fare la differenza, ad averci permesso di mettere in campo servizi nuovi ed innovativi che oggi possiamo dire che hanno fatto addirittura scuola, basti pensare al Cantoniere di paese diventato un modello ripreso anche da Comuni limitrofi. La qualità dei servizi comunali è anche fatta dalle persone: colgo questa occasione per ringraziare tutti i dipendenti e le dipendenti del Comune».

A caratterizzare l’amministrazione, secondo le dichiarazioni dei cittadini è soprattutto la “cura”: l’attenzione per l’ambiente (73%) , ma anche la prossimità e la capacità di ascolto della comunità (59%) .

All’amministrazione, fra le dimensioni caratterizzanti, sono anche riconosciute la competenza nella gestione del Comune (57%) e la visione strategica per il futuro di Capannori (52%) .

In questo contesto, in una ideale valutazione scolastica, l’operato del sindaco Menesini viene “promosso” dall’82% dei residenti. Le valutazioni critiche sono circoscritte al 15% del campione.

Valutata anche la soddisfazione per i servizi comunali e l’esperienza di fruizione nel vissuto dei cittadini.

Tra i capannoresi, secondo l’indagine Demopolis, si registrano molto elevati i livelli di soddisfazione per una serie di servizi essenziali per la cittadinanza: la pulizia della città e la gestione dei rifiuti (79%) , gli sportelli comunali ed i servizi anagrafici (70%) .

Oltre 6 su 10 valutano inoltre positivamente i servizi scolastici e gli asili nido (64%) , i servizi sociali (63%) , la gestione delle aree verdi (61%) e le reti di servizio (idrico, fognature, metano) .

Di contro, resta ancora corposa la domanda di sicurezza, dimensione che, a Capannori, soddisfa il 48% degli intervistati. Altre dinamiche di servizio scontano invece maggiori criticità.

Si tratta di tutte le dimensioni legate alla viabilità, che presentano i segmenti più bassi di apprezzamento: trasporti pubblici (37%) , manutenzione stradale (35%) .

«Per il futuro – aggiunge Vento – i cittadini capannoresi auspicano che il Comune continui ad investire nella cura della mobilità in senso esteso, con particolare attenzione per la manutenzione stradale (67%) e la viabilità (55%) ”. Per il 47%, l’amministrazione dovrebbe occuparsi ulteriormente, nei prossimi anni, di pubblica illuminazione e presidiare ancor di più la sicurezza urbana (42%) .

L’indagine è stata condotta dal 6 al 15 novembre, su un campione stratificato di 820 cittadini, statisticamente rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente a Capannori.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La ricostruzione

Femminicidio a Barga, uccisa all'ultimo appuntamento: il coltello di Rambo, la separazione e quella volta che la casa bruciò

di Luca Tronchetti
Le nostre iniziative