Il Tirreno

Lucca

Sanità

Mencaroni sostituisce Lavazza. È il nuovo direttore del San Luca

di Gianni Parrini
Spartaco Mencaroni, 45 anni nuovo responsabile dell’ospedale San Luca
Spartaco Mencaroni, 45 anni nuovo responsabile dell’ospedale San Luca

Originario di Cortona ha una specializzazione in Igiene e ama la scrittura

31 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Il dottor Spartaco Mencaroni è il nuovo responsabile dell’ospedale San Luca di Lucca. Sostituisce, in qualità di facente funzione, il dottor il Luca Lavazza, che dal 1° settembre si è trasferito in Emilia Romagna, con la qualifica di direttore della rete ospedaliera dell’Asl di Ferrara. Classe 1978, originario di Cortona, Mencaroni si è laureato in Medicina all’università di Perugia, ha preso una specializzazione in Igiene e medicina preventiva e successivamente ha frequentato un corso di formazione manageriale alla Scuola Sant’Anna di Pisa. In passato ha lavorato all’azienda ospedaliero universitaria di Pisa, poi alle Asl di Massa, all’azienda universitaria di Padova e dal 2017 è all’Asl nord ovest, dove ha fatto parte della direzione ospedaliera. Piccola curiosità: Mencaroni cura una pagina Facebook chiamata il “Coniglio mannaro” dedicata a scrittura creativa, libri e racconti. Ha pubblicato anche un romanzo che si chiama “L’ombra delle rose”

La scelta dell’Asl nord ovest è ricaduta su Mencaroni al termine di una selezione interna partita subito dopo l’aspettativa richiesta da Lavazza per andare a ricoprire l’incarico a Ferrara. Due sono i medici che si sono candidati per la sostituzione. La commissione appositamente creata lo scorso 16 ottobre ha tenuto a colloquio per via telematica entrambi gli aspiranti e, dopo aver valutato i loro curricula e la documentazione inviata, ha ritenuto che il dottor Mencaroni fosse il candidato adatto da proporre in virtù di “una esperienza lavorativa e professionale di elevato livello; di una conoscenza degli argomenti proposti e di una visione professionale di sviluppo”. Acquisito il verbale della commissione la direttrice generale dell’Asl nord ovest Maria Letizia Casani ha ritenuto di conferire l’incarico di sostituzione a Mencaroni, che dal 23 ottobre è ufficialmente il nuovo responsabile dell’ospedale.

Si tratta di una svolta importante per il San Luca, alle prese con tante difficoltà. In particolare quelle del Pronto soccorso, che da tempo fronteggia una grave carenza di personale ed è in fase di riorganizzazione: è atteso l’arrivo dei moduli prefabbricati che consentiranno alla struttura di aumentare gli spazi a disposizione). Vedremo se Mencaroni porterà avanti tali progetti.


 

Primo piano
L’emergenza

Talamone, è morta la balena che era rimasta incastrata in porto – Video

di Ivana Agostini