Il Tirreno

Lucca

La band mito sul Campo Balilla: unica data italiana per i Blur

La band mito sul Campo Balilla: unica data italiana per i Blur

Summer Festival: il gruppo di Damon Albarn si esibirà il 22 luglio

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Lucca Hanno rappresentato, insieme ai “rivali” storici degli Oasis, l’invasione del Brit Pop degli anni Novanta: ora i Blur si riuniscono e per il loro ritorno sul palco scelgono il Summer Festival, unica data nel nostro Paese. Per il festival di Mimmo D’Alessandro la band capitanata da Damon Albarn suonerà sul campo Balilla, il prossimo 22 luglio. Si tratta del secondo maxiconcerto sugli spalti, dopo quello di Celine Dion, chge era stato programmato già per il 2020 e poi rinviato a causa della pandemia da Covid.

L'evento vedrà Albarn suonare insieme a Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree per eseguire le loro canzoni più importanti nel primo spettacolo della band al Lucca Summer Festival. Completeranno il programma della serata alcuni special guests che verranno annunciati in seguito.

Parlando della reunion, Damon Albarn ha dichiarato: «Adoriamo davvero suonare queste canzoni e abbiamo pensato che fosse ora di farlo di nuovo».

Da quando hanno debuttato con l'album Leisure nel 1991, i Blur hanno continuato a rivoluzionare il suono della musica pop inglese con i cinque album successivi che hanno tutti raggiunto la vetta delle classifiche: Parklife (1994), The Great Escape (1995), Blur (1997), 13 (1999) e Think Tank (2003) e una serie di singoli nella Top 10, tra cui due n. 1 con Country House e Beetlebum che hanno contribuito a spingere la band verso la popolarità di massa in patria e all’estero. Considerata una delle più grandi band britanniche degli ultimi tre decenni, i Blur hanno pubblicato otto album in studio e collezionato dieci Nme Awards, sei Q Awards, cinque Brit Awards e un Ivor Novello Award, e hanno suonato dal vivo davanti a migliaia di devoti fan in tutto il mondo. L'album più recente della band, The Magic Whip, ha scalato le classifiche di tutto il mondo alla sua uscita nel 2015.

Per quanto riguarda i biglietti, prevendita Virgin Radio dalle 11 di domani alle 23.59 di giovedì 1° dicembre. L’apertura della prevendita generale è invece prevista per venerdi 2 dicembre alle 11 su ticketone.it.

Al momento ecco le date già previste per il Summer 2023: si apre il 1° luglio con i Simply Red in piazza Napoleone, mentre il 15 ci si sposterà sul Balilla per Celine Dione. Il giorno successivo ci saranno gli One Republic in piazza Napoleone; stesso palco il 21 per l’one man show di Checco Zalone. Il giorno successivo, concerto dei Blur. E molte altre date arriveranno nei prossimi mesi.l

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»